Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 20/05/2024 alle 11:33

Master Corep 2009/2010: aperte le iscrizioni

Notizia del 14/09/2009 ore 11:48

“Combatti la Crisi: Investi in Formazione!” è lo slogan utilizzato dal COREP per promuovere i 18 Master edizione 2009-2010 che il Consorzio gestisce per conto dei tre Atenei piemontesi (Politecnico di Torino, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale).

Tra le novità per il prossimo Anno Accademico figurano tre Master dell’Università degli Studi di Torino del settore medico-sanitario: “Coordinamento e Organizzazione per le Professioni Sanitarie della Riabilitazione”, rivolto al personale impegnato nel settore della riabilitazione – come logopedisti, fisioterapisti, ortottisti -, “Professioni Sanitarie Forensi: responsabilità e implicazioni” che riguarda tutti i professionisti sanitari specializzati nella valutazione di ogni aspetto giuridico e giurisprudenziale relativo all’esercizio professionale sanitario e “Sorveglianza e controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza”, che si propone di sviluppare competenze specifiche e avanzate di sorveglianza epidemiologica, prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia propone anche altri 2 Master: “Organizzazione e Coordinamento delle Professioni Tecnico-Sanitarie” e “Vulnologia”, entrambi alla terza edizione.

Sempre per conto dell’Università di Torino, COREP gestisce poi il Master di II livello in “Analisi delle Politiche Pubbliche” e i Master di I livello in “Sviluppo Sostenibile e Promozione del Territorio” e “Progettazione e Management del Multimedia per la Comunicazione”.

Di sempre maggiore importanza è la formazione di respiro internazionale, che COREP propone con tre Master istituiti dal Politecnico di Torino: quello in “Tunnelling and Tunnel Boring Machines”, unico Master riconosciuto a livello mondiale dall’International Tunnelling Association, quello in “Space Exploration and Development Systems (SEEDS)”, sostenuto dalle maggiori agenzie e industrie spaziali italiane ed europee (ESA, ASI, Thales Alenia Space, etc.) e il Master in “Piani e progetti per le città del Terzo Mondo: Formazione di esperti”, che forma esperti in grado di analizzare i problemi dello sviluppo locale nei Paesi della Regione saheliana in Africa subsahariana e di elaborare programmi di azione per conto di Amministrazioni locali dei Paesi saheliani, italiani o altri Enti. 

Di lunga tradizione sono i Master del Politecnico di Torino in “Tecniche per la Progettazione e la Valutazione Ambientale”, giunto alla XX edizione, in “Real Estate: Pianificazione Territoriale e Mercato Immobiliare” e  in “Ingegneria della Sicurezza e Analisi dei Rischi”, nuovamente inclusi nell’offerta formativa COREP, dati gli ottimi risultati ottenuti nelle precedenti edizioni.

Visto l’ampio successo riscontrato, sono riattivati per il 2009/2010 anche il Master in “Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione” del Politecnico di Torino e quello in “Sviluppo Locale” dell’Università del Piemonte Orientale, che si basano sulla realizzazione di specifici progetti (project work) concordati con le Aziende e gli Enti che li sponsorizzano.
L’offerta formativa COREP include, infine, anche il Master in “Materiali per Energia e Ambiente” dell’Università del Piemonte Orientale che fornisce una formazione approfondita sulle tematiche energetiche inerenti la produzione di energia e il risparmio energetico e quello del Politecnico di Torino in “Management, Marketing e Multimedialità per i Beni e le attività Culturali”, parzialmente rivisto rispetto agli anni passati nella didattica, con l’introduzione di nuove tematiche (multimedialità nell'ambito  degli allestimenti museali, il web tradizionale e web 2.0,  come mezzo di promozione e comunicazione dei progetti culturali, l’arte contemporanea, intesa nel più vasto ambito delle politiche per lo sviluppo urbano).

La partecipazione ai Master, ai quali si accede dopo una selezione delle candidature, prevede una quota di iscrizione che, ridotta grazie a finanziamenti e sponsorizzazioni di enti pubblici e aziende private, oscilla tra i 2000 e i 5000 euro. In particolare, per alcuni Master sono stati richiesti l’approvazione e il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.

 

Per maggiori informazioni:
Segreteria Master COREP
Tel. +39 011 197 424 01
E-mail: formazione@corep.it | Web: http://www.formazione.corep.it/

Ultime Notizie dai Master

Il Master Progettare Cultura di POLI.design avvicina l’università ai quartieri e alle comunità Milanesi

Notizia del 20/05/2024 ore 11:33

Le attività culturali come vettore che incentiva la relazione fra universo accademico e i quartieri di Milano: questo il focus del Project Work che ha coinvolto le/gli studentesse/studenti del Master Progettare la Cultura, gestito da POLI.design (Politecnico di Milano) e Almed (Università Cattolica del Sacro Cuore).

Una nuova occasione per “toccare con mano” il proprio futuro professionale: il primo HAckatoo del Master in Digital Marketing dell’Università di Udine

Notizia del 20/05/2024 ore 10:51

Una sfida sudata quasi quanto una maratona e a concorrere, 29 studenti del Master in Digital Marketing del dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine.

Terna: aperto il bando di iscrizione per la terza edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 20/05/2024 ore 10:15

Dopo il successo delle precedenti edizioni, Terna comunica l’apertura del bando di iscrizione per la terza edizione del Master di II livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, promosso dall’azienda in collaborazione con le Università degli Studi di Cagliari, Palermo e Salerno nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Aperte le iscrizioni al Master in Sviluppo, Valorizzazione e Gestione Immobiliare

Notizia del 20/05/2024 ore 10:09

ANCE Como, insieme al Politecnico di Milano promuove, a partire dal prossimo autunno, un percorso formativo incentrato sui servizi legati all’immobiliare che si propone di sviluppare competenze orientate alla verifica di fattibilità di operazioni di sviluppo immobiliare e alla gestione immobiliare con specifico riferimento al facility management.

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .