Il sistema della formazione ligure procede verso l'obiettivo di un'offerta integrata tra istituti superiori, università, imprese per garantire percorsi completi di istruzione e specializzazione in quei settori considerati strategici per l'occupazione e le imprese. Vanno in questa direzione i provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale, che attivano dieci nuovi percorsi di formazione post universitaria (master) e altri di formazione tecnica superiore (Ifts).
"Per la prima volta – ha detto il vicepresidente della Regione Massimiliano Costa – i bandi sono stati definiti d'intesa con l'Università e il mondo imprenditoriale: assicuriamo così agli studenti specializzati la possibilità degli stage in azienda, fondamentali per concludere il percorso formativo e introdurre al mondo del lavoro"
I master universitari di primo e secondo livello riguardano settori strategici per la Liguria: trasporti e logistica; innovazione, tecnologia e management; turismo e settore turistico – alberghiero; internazionalizzazione delle imprese; innovazione nelle telecomunicazioni; ambiente marino; biotecnologie; cooperazione allo sviluppo e mediazione dei conflitti. Tra i 10 master finanziati anche un corso relativo alla produzione, distribuzione e consumo di energia nucleare.
Per l’attivazione dei 10 master, rivolti a chi è in possesso di laurea triennale o specialistica, la Regione Liguria ha stanziato 2,5 milioni di euro a valere sulle risorse della nuova programmazione del fondo sociale europeo. Per quanto riguarda gli IFTS, rivolti ai giovani diplomati come scelta alternativa agli studi universitari, il provvedimento approvato stabilisce la programmazione di cinque percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore nell’ambito di tre aree produttive che la Regione Liguria ha individuato essere cruciali per lo sviluppo occupazionale ed economico di tutto il territorio regionale. Si tratta del comparto dell’Information and Communication Technology (ICT), del settore marittimo (cantieristico e nautica da diporto) e di quello turistico – alberghiero.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni al Master Internazionale in Bioarchitettura, Consulenza e Certificazione Energetica
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Internazionale di II livello in Bioarchitettura, Consulenza e Certificazione Energetico-ambientale, organizzato dalla Fondazione Italiana per la Bioarchitettura®, dalla LUMSA Università in collaborazione con ITACA e con l’Agenzia CasaClima di Bolzano.
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .