Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 29/04/2024 alle 10:58

Regione Liguria: attivati 10 master post laurea e 5 percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore

Notizia del 06/08/2008 ore 17:31

Il sistema della formazione ligure procede verso l'obiettivo di un'offerta integrata tra istituti superiori, università, imprese per garantire percorsi completi di istruzione e specializzazione in quei settori considerati strategici per l'occupazione e le imprese. Vanno in questa direzione i provvedimenti approvati oggi dalla Giunta regionale, che attivano dieci nuovi percorsi di formazione post universitaria (master) e altri di formazione tecnica superiore (Ifts).

"Per la prima volta – ha detto il vicepresidente della Regione Massimiliano Costai bandi sono stati definiti d'intesa con l'Università e il mondo imprenditoriale: assicuriamo così agli studenti specializzati la possibilità degli stage in azienda, fondamentali per concludere il percorso formativo e introdurre al mondo del lavoro"

I master universitari di primo e secondo livello riguardano settori strategici per la Liguria: trasporti e logistica; innovazione, tecnologia e management; turismo e settore turistico – alberghiero; internazionalizzazione delle imprese; innovazione nelle telecomunicazioni; ambiente marino; biotecnologie; cooperazione allo sviluppo e mediazione dei conflitti. Tra i 10 master finanziati anche un corso relativo alla produzione, distribuzione e consumo di energia nucleare.

Per l’attivazione dei 10 master, rivolti a chi è in possesso di laurea triennale o specialistica, la Regione Liguria ha stanziato 2,5 milioni di euro a valere sulle risorse della nuova programmazione del fondo sociale europeo. Per quanto riguarda gli IFTS, rivolti ai giovani diplomati come scelta alternativa agli studi universitari, il provvedimento approvato stabilisce la programmazione di cinque percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore nell’ambito di tre aree produttive che la Regione Liguria ha individuato essere cruciali per lo sviluppo occupazionale ed economico di tutto il territorio regionale. Si tratta del comparto dell’Information and Communication Technology (ICT), del settore marittimo (cantieristico e nautica da diporto) e di quello turistico – alberghiero.

Fonte: http://www.regione.liguria.it

Ultime Notizie dai Master

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .

Master e corsi di perfezionamento dell’Università di Pavia. Per crescere ancora, insieme

Notizia del 23/04/2024 ore 08:37

Per crescere ancora, insieme, iscriviti ai master e ai corsi di perfezionamento dell'Università di Pavia. Dopo la laurea la formazione non finisce, anzi! Con i master e i corsi di perfezionamento post laurea oggi puoi raggiungere il livello di specializzazione che fa la differenza nel mondo del lavoro.

Apere le iscrizioni per il Master CUAP "Le imprese del libro"

Notizia del 23/04/2024 ore 08:29

Il 7 giugno prossimo inizieranno le lezioni del master CUAP (corso universitario di aggiornamento professionale) "Le imprese del libro". Si tratta di un master dedicato alla conoscenza della filiera editoriale nella sua varietà e complessità: dall’editing all’area marketing, finance, tech, legal e logistica.

Master accreditati ASFOR: qualità, rilevanza e rispondenza ai bisogni del mercato

Notizia del 15/04/2024 ore 17:26

Dal 1989, il sistema di accreditamento ASFOR definisce le linee guida e gli standard di processo per qualificare la formazione manageriale di eccellenza e le istituzioni formative.