Competenze e conoscenze sono strumenti fondamentali in un momento di crisi e in tale ottica Sda Bocconi ha deciso di anticipare di qualche mese la terza edizione della CLAC, Continuous Learning Alumni Conference, evento che coniuga una reunion di alumni con un momento di apprendimento, e incentrarla sulla ricerca di soluzioni per affrontare le sfide dell’attuale crisi economica.
La CLAC è un corso di formazione continua rivolto agli alumni della Bocconi e della Sda organizzato in collaborazione con AMSDA, l’associazione di alumni Sda, e l'Associazione Alumni Bocconi. Durante le due giornate, venerdì 13 e sabato 14 marzo, la faculty Sda fornirà delle chiavi di lettura della crisi con diverse prospettive, affiancata da importanti testimoni del mondo della finanza, imprenditoria e risor! se umane.
“Le business school sono coinvolte dall’ondata di crisi e devono assumersi la responsabilità di contribuire all’analisi delle cause e alle proposte per una loro risoluzione,” spiega Alberto Grando, direttore Sda Bocconi. “In tale ottica la Sda intende offrire questo contributo ai suoi alumni, facendo leva sulle competenze della sua faculty, per arricchire il dibattito in questo momento delicato al fine di identificare delle opportunità di uscita. Ed è altrettanto importante creare un’occasione di networking per favorire un approccio collaborativo.”
Nella giornata di venerdì 13 si discuterà del mercato del lavoro in tempi di crisi e di social network e Guido Bertolaso, sottosegretario alla presidenza del Consiglio e direttore del dipartimento della Protezione Civile, e il maggiore Massimo Tammaro, comandante del! le Frecc e tricolori, parteciperanno ad una discussione su come meglio gestire una situazione di crisi. Seguirà una tavola rotonda su innovazione e cambiamento con Elserino Piol, presidente Pino Venture Partners, a cui seguirà una serie di sessioni su tematiche specifiche per favorire il networking tra i partecipanti.
Sabato 14 si discuterà di mercati e di imprenditorialità in tempi di crisi. Concluderà l’evento una tavola rotonda su come affrontare le sfide della crisi economica a cui parteciperanno Ranieri De Marchis, Cfo UniCredit, Paolo Emilio Signorini, direttore CIPE, Guido Tabellini, rettore Università Bocconi, Fabio L. Sattin, presidente Private Equity Partners, Gianni Oliosi, responsabi! le comunicazione BMW Italia, Claudio Costamagna, presidente Alumni Bocconi.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.