Partirà a settembre prossimo e si svolgerà a Roma negli ultimi tre mesi del 2009 il secondo "Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi" intitolato alla giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001.
Il corso è riservato a giornalisti laureati iscritti all'albo e a giovani laureati che abbiano completato il praticantato presso una delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine. Il numero massimo di posti disponibili per l'anno accademico 2009/2010 è di 25 partecipanti. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, l'ammissione sarà subordinata ad una valutazione dei titoli. Ove il numero dei meritevoli esuberi dal limite massimo, i primi quaranta, scelti in base ai titoli, saranno invitati ad un colloquio ad opera della Commissione Giudicatrice la quale compilerà una graduatoria di merito.
Nato per iniziativa della Fondazione Maria Grazia Cutuli, Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale (Fondazione Cutuli Onlus), che lo finanzia quasi interamente, il corso è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", che ne cura l'organizzazione, e vede la partecipazione dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa e la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio e della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo e dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Accanto alle lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche in zone d'operazione, tra cui il Libano.
La compilazione della domanda di ammissione deve avvenire on line collegandosi al sito http://delphi.uniroma2.it mentre la relativa documentazione deve pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2009. Consulta il bando (sezione "Allegati") sul sito Internet dell'Ateneo e sui siti web http://www.fondazionecutuli.it; http://www.corriere.it; http://www.fnsi.it; http://www.comune.roma.it e sui siti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine dei Giornalisti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari dell'Ateneo di "Tor Vergata", in via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, apertura al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00 tel. 06 72592004, oppure al Coordinamento organizzativo c/o Ufficio Stampa di ateneo tel. 06 72592709 ufficio.stampa@uniroma2.it.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.