Partirà a settembre prossimo e si svolgerà a Roma negli ultimi tre mesi del 2009 il secondo "Corso di Perfezionamento in Giornalismo per inviati in aree di crisi" intitolato alla giornalista del Corriere della Sera, Maria Grazia Cutuli, uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001.
Il corso è riservato a giornalisti laureati iscritti all'albo e a giovani laureati che abbiano completato il praticantato presso una delle scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine. Il numero massimo di posti disponibili per l'anno accademico 2009/2010 è di 25 partecipanti. Nel caso in cui le domande superino il numero dei posti disponibili, l'ammissione sarà subordinata ad una valutazione dei titoli. Ove il numero dei meritevoli esuberi dal limite massimo, i primi quaranta, scelti in base ai titoli, saranno invitati ad un colloquio ad opera della Commissione Giudicatrice la quale compilerà una graduatoria di merito.
Nato per iniziativa della Fondazione Maria Grazia Cutuli, Organizzazione non lucrativa di Utilità sociale (Fondazione Cutuli Onlus), che lo finanzia quasi interamente, il corso è attivato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", che ne cura l'organizzazione, e vede la partecipazione dello Stato Maggiore del Ministero della Difesa e la collaborazione del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio e della Direzione generale per la Cooperazione allo Sviluppo e dell'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri. Accanto alle lezioni teoriche sono previste esercitazioni pratiche in zone d'operazione, tra cui il Libano.
La compilazione della domanda di ammissione deve avvenire on line collegandosi al sito http://delphi.uniroma2.it mentre la relativa documentazione deve pervenire entro e non oltre il 10 luglio 2009. Consulta il bando (sezione "Allegati") sul sito Internet dell'Ateneo e sui siti web http://www.fondazionecutuli.it; http://www.corriere.it; http://www.fnsi.it; http://www.comune.roma.it e sui siti delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall'Ordine dei Giornalisti.
Per ulteriori informazioni rivolgersi agli sportelli della Segreteria dei Corsi di Perfezionamento e Master Universitari dell'Ateneo di "Tor Vergata", in via Orazio Raimondo 18 – 00173 Roma, apertura al pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e il mercoledì anche dalle 14.00 alle 16.00 tel. 06 72592004, oppure al Coordinamento organizzativo c/o Ufficio Stampa di ateneo tel. 06 72592709 ufficio.stampa@uniroma2.it.
Ultime Notizie dai Master
Comunicare scienza, salute, ambiente: I maggiori esperti al Master in Comunicazione Scientifica UNIPR
Il fiore all’occhiello del Master in Comunicazione Scientifica dell’Università di Parma www.mastercose.
Asfor Master Day 2026, intervista a Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Andrea Cavallotti – HR & Corporate Service Director EXPRIVIA Spa - SPEGEA Business School - MASTER in Management delle Risorse Umane XXIV edizione.
Asfor Master Day 2026, intervista a Mirko De Mario, Head of Compliance Italy, UNICREDIT - European School of Banking Management
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Mirko De Mario, Head of Compliance Italy - UNICREDIT - Executive Master Anti-Money Laundering & CFT Diploma, European School of Banking Management.
Asfor Master Day 2026, intervista a Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - EY S.p.a
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Francesca Marrone, Learning Coordinator Assurance - Master in Audit & Innovation EY S.p.
Asfor Master Day 2026, intervista a Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - EY Advisory S.p.A.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Susanna Rognoni, Learning Coordinator Financial Services - Master in Consulting FS, EY Advisory S.p.