Il Financial Times ha classificato al primo posto nel mondo e per la prima volta, il Master in International Management dell’alleanza CEMS. Il MIM-CEMS é da sempre presente nelle primissime posizioni del più prestigioso ranking internazionale, fra i migliori programmi internazionali. Quest’anno, il successo è stato dirompente: 13 scuole dell’alleanza CEMS appaiono nei primi 50 posti del ranking globale. L’Università Bocconi, uno dei membri fondatori, è la sola istituzione italiana partner dell’alleanza.
Il miglior Master of Science in Management Internazionale della classifica mondiale
Sulla scia degli ottimi risultati del triennio 2005-2008, che l’ha sempre visto fra i primi tre posti, il Master in Management Internazionale della CEMS conquista quest’anno il gradino più alto del podio, con il primo posto nella classifica mondiale dei Master in Management redatta dal Financial Times.
Questo risultato è ancora una volta la conseguenza della natura internazionale e multiculturale dell’alleanza CEMS, il cui successo clamoroso traspare chiaramente nei parametri di valutazione della dimensione internazionale dove, per il quinto anno consecutivo, il MIM-CEMS si posiziona ai vertici. La presenza di 13 scuole partner della CEMS fra i primi 50 posti del ranking fa ancora prova della qualità dell’alleanza.
François Collin, Direttore Esecutivo della CEMS, considera tale risultato come il riconoscimento ufficiale della missione CEMS e la conferma del livello raggiunto oggi dall’alleanza. “Non abbiamo mai avuto dubbi sull’originalità e sul grado di eccellenza del modello manageriale offerto dall’alleanza attraverso la formazione. Il primato di quest’anno e la presenza costante delle scuole partner nei ranking del Financial Times, confermano due fatti: primo, che ricerchiamo e accogliamo solo studenti con un potenziale molto alto e secondo, che i nostri partner accademici e aziendali si sono costantemente impegnati per ottenere il livello qualitativo raggiunto oggi”.
Studenti professionalmente “mobili” e pronti al successo
Attraverso le percentuali e gli indici, i ranking parlano un linguaggio in realtà molto più pragmatico, che mette in luce le tendenze più recenti, gli andamenti e le novità dei mercati del lavoro internazionali. Un’analisi più attenta della classifica di quest’anno rivela che la diversità permea l’alleanza CEMS a tutti i livelli: gli studenti, il corpo docente e lo staff, sono i veri punti di forza del MIM. Questa forza propulsiva ha continuato ad avanzare grazie allo slancio impresso dalla strategia di globalizzazione implementata nel 2007 ed è questa la ragione per la quale il MIM-CEMS è sempre stato classificato fra i migliori master internazionali.
Una conseguenza logica della natura globale del CEMS-MIM è l’elevata mobilità internazionale: il dinamismo professionale dei diplomati CEMS è difatti uno dei parametri meglio giudicati dal ranking. François Collin considera che questo successo sia il prodotto dell’esperienza professionale che arricchisce il curriculum del MIM e della moltitudine di carriere intraprese dai diplomati: “I nostri studenti continuano a essere assunti nei settori più disparati: beni di consumo e grande distribuzione, consulenza, settore bancario, industria ed alta tecnologia. I contatti con le multinazionali e le relazioni che hanno modo di allacciare durante il master, gli permettono di acquisire le competenze e gli strumenti fondamentali per avere successo. Le loro carriere sono molto diversificate, oggi più di prima. La versatilità e l’apertura internazionale di questi ragazzi li aiuta a contraddistinguersi nell’attuale mercato del lavoro, che di giorno in giorno, diventa sempre più competitivo”.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.