Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 25/11/2025 alle 22:42

MIM-CEMS: miglior programma Master di Management nel mondo secondo il Financial Times

Notizia del 06/10/2009 ore 09:26

Il Financial Times ha classificato al primo posto nel mondo e per la prima volta, il Master in International Management dell’alleanza CEMS. Il MIM-CEMS é da sempre presente nelle primissime posizioni del più prestigioso ranking internazionale, fra i migliori programmi internazionali. Quest’anno, il successo è stato dirompente: 13 scuole dell’alleanza CEMS appaiono nei primi 50 posti del ranking globale. L’Università Bocconi, uno dei membri fondatori, è la sola istituzione italiana partner dell’alleanza.

Il miglior Master of Science in Management Internazionale della classifica mondiale

Sulla scia degli ottimi risultati del triennio 2005-2008, che l’ha sempre visto fra i primi tre posti, il Master in Management Internazionale della CEMS conquista quest’anno il gradino più alto del podio, con il primo posto nella classifica mondiale dei Master in Management redatta dal Financial Times.
Questo risultato è ancora una volta la conseguenza della natura internazionale e multiculturale dell’alleanza CEMS, il cui successo clamoroso traspare chiaramente nei parametri di valutazione della dimensione internazionale dove, per il quinto anno consecutivo, il MIM-CEMS si posiziona ai vertici. La presenza di 13 scuole partner della CEMS fra i primi 50 posti del ranking fa ancora prova della qualità dell’alleanza.

François Collin, Direttore Esecutivo della CEMS, considera tale risultato come il riconoscimento ufficiale della missione CEMS e la conferma del livello raggiunto oggi dall’alleanza. “Non abbiamo mai avuto dubbi sull’originalità e sul grado di eccellenza del modello manageriale offerto dall’alleanza attraverso la formazione. Il primato di quest’anno e la presenza costante delle scuole partner nei ranking del Financial Times, confermano due fatti: primo, che ricerchiamo e accogliamo solo studenti con un potenziale molto alto e secondo, che i nostri partner accademici e aziendali si sono costantemente impegnati per ottenere il livello qualitativo raggiunto oggi”.

Studenti professionalmente “mobili” e pronti al successo

Attraverso le percentuali e gli indici, i ranking parlano un linguaggio in realtà molto più pragmatico, che mette in luce le tendenze più recenti, gli andamenti e le novità dei mercati del lavoro internazionali. Un’analisi più attenta della classifica di quest’anno rivela che la diversità permea l’alleanza CEMS a tutti i livelli: gli studenti, il corpo docente e lo staff, sono i veri punti di forza del MIM. Questa forza propulsiva ha continuato ad avanzare grazie allo slancio impresso dalla strategia di globalizzazione implementata nel 2007 ed è questa la ragione per la quale il MIM-CEMS è sempre stato classificato fra i migliori master internazionali.

Una conseguenza logica della natura globale del CEMS-MIM è l’elevata mobilità internazionale: il dinamismo professionale dei diplomati CEMS è difatti uno dei parametri meglio giudicati dal ranking. François Collin considera che questo successo sia il prodotto dell’esperienza professionale che arricchisce il curriculum del MIM e della moltitudine di carriere intraprese dai diplomati: “I nostri studenti continuano a essere assunti nei settori più disparati: beni di consumo e grande distribuzione, consulenza, settore bancario, industria ed alta tecnologia. I contatti con le multinazionali e le relazioni che hanno modo di allacciare durante il master, gli permettono di acquisire le competenze e gli strumenti fondamentali per avere successo. Le loro carriere sono molto diversificate, oggi più di prima. La versatilità e l’apertura internazionale di questi ragazzi li aiuta a contraddistinguersi nell’attuale mercato del lavoro, che di giorno in giorno, diventa sempre più competitivo”.

Ultime Notizie dai Master

Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)

Notizia del 25/11/2025 ore 22:42

Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .

Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026

Notizia del 25/11/2025 ore 22:37

L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .

Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:15

Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.

Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:13

Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.

Iscrizioni 2025/26 al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità" - Università di Catania

Notizia del 25/11/2025 ore 12:11

Fino al 5 dicembre 2025 è possibile iscriversi al master di 2° livello in "Strategie di organizzazione e gestione innovativa in sanità – SOGIS" per l'a.a.