Forte di una presenza di studenti stranieri che supera il 40%, Polimoda, l’Istituto internazionale di fashion, design e marketing di Firenze, propone la nuova offerta formativa per i Master in lingua inglese dell’Area Design e dell’Area Marketing, in partenza a gennaio 2010.
La proposta di percorsi formativi in lingua inglese, completamente rinnovata, sottolinea l’aspetto di internazionalità di Polimoda e mette in risalto quegli elementi didattici che determinano l’eccellenza dei suoi Master, come l’insegnamento di materie orientate a sviluppare particolari abilità, funzionali ad offrire un plus all’interno del mercato del lavoro.
Le aziende dimostrano infatti grande apprezzamento nei confronti degli iscritti ai Master Polimoda in lingua inglese che, proprio grazie a queste conoscenze linguistiche utili al mercato globale, portano con loro al termine degli studi un bagaglio culturale internazionale unico, frutto dell’interscambio tra studenti provenienti da tutto il mondo.
Luxury Management, Fashion Merchandising & Management, Fashion Buying, Visual Merchandising e Retail Management rappresentano l’offerta dell’Area Marketing. L’Area Design propone invece i Master in Advanced Fashion Design, Advanced Fashion Footwear Design, Advanced Fashion Bags & Accessories Design e Art & Fashion Exhibition Design. Tutti Master hanno una durata di nove mesi al termine dei quali è previsto uno stage di tre mesi in una delle oltre 2000 aziende nazionali e internazionali con cui Polimoda ha stretto collaborazioni.
“I Master Polimoda dell’Area Marketing – commenta Maristella Giannini, Capo Dipartimento Marketing Polimoda – rispecchiano ciò di cui il mercato ha effettivamente bisogno. I profili per l’area Retail, Buying e Visual sono oggi molto richiesti dalle aziende e le percentuali di impiego degli studenti che frequentano un Master Polimoda in Marketing sono significative. Uno dei nostri plus è senza dubbio la formula didattica in lingua inglese, che porta ad avere possibilità di impiego anche in multinazionali estere. Oltre a percorsi di studi orientati a fornire specifiche competenze relazionali, organizzative e gestionali del punto vendita per l’area Retail, a formare professionisti con conoscenze del prodotto moda e delle strategie di mercato estremamente definite per l’area Buying e consulenti di immagine capaci di coniugare creatività e strategie di marketing visivo per il Visual. Ottimi anche i riscontri per i Master in Luxury Management, specificatamente dedicato alle aziende del lusso, e in Fashion Merchandising & Management.”
L’offerta dei Master Polimoda di gennaio si completa con le proposte dell’Area Design: “Il design – spiega Patrick De Muynck, Capo Dipartimento Design di Polimoda – è l’elemento che sta alla base del successo di un prodotto, sia esso un capo o un accessorio. L’offerta di Polimoda in questo senso è quella di fornire tutti quegli elementi in grado di stimolare il grande potenziale di creatività e le attitudini espressive degli studenti, attraverso l’approccio multiculturale proprio della nostra didattica, permettendo uno scambio fra diversi modi di interpretare la moda, che parla una lingua individuale, ma che diventa poi universale. Il mercato chiede oggi, sempre di più, profili che coniughino capacità creative e professionalità che si sappiano adattare alle esigenze del mercato internazionale. Su questa linea abbiamo riscontrato una grande richiesta da parte del mercato di designer per calzature e accessori, oltre a figure sempre più specializzate nel fashion design, una richiesta che riusciamo pienamente a soddisfare grazie alla qualità della nostra offerta.”
Il termine per presentare domanda di iscrizione a uno dei Master Polimoda è il 30 novembre per gli studenti appartenenti alla Comunità Europea.
Per chi volesse inoltre visitare Polimoda e conoscere la nuova offerta di Master in lingua inglese, l’Istituto organizza un Orientation Day a Villa Strozzi il prossimo venerdì 13 novembre. Informazioni su tutte le attività Polimoda sono disponibili su Facebook.
Per informazioni www.polimoda.com
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.