Forte di una presenza di studenti stranieri che supera il 40%, Polimoda, l’Istituto internazionale di fashion, design e marketing di Firenze, propone la nuova offerta formativa per i Master in lingua inglese dell’Area Design e dell’Area Marketing, in partenza a gennaio 2010.
La proposta di percorsi formativi in lingua inglese, completamente rinnovata, sottolinea l’aspetto di internazionalità di Polimoda e mette in risalto quegli elementi didattici che determinano l’eccellenza dei suoi Master, come l’insegnamento di materie orientate a sviluppare particolari abilità, funzionali ad offrire un plus all’interno del mercato del lavoro.
Le aziende dimostrano infatti grande apprezzamento nei confronti degli iscritti ai Master Polimoda in lingua inglese che, proprio grazie a queste conoscenze linguistiche utili al mercato globale, portano con loro al termine degli studi un bagaglio culturale internazionale unico, frutto dell’interscambio tra studenti provenienti da tutto il mondo.
Luxury Management, Fashion Merchandising & Management, Fashion Buying, Visual Merchandising e Retail Management rappresentano l’offerta dell’Area Marketing. L’Area Design propone invece i Master in Advanced Fashion Design, Advanced Fashion Footwear Design, Advanced Fashion Bags & Accessories Design e Art & Fashion Exhibition Design. Tutti Master hanno una durata di nove mesi al termine dei quali è previsto uno stage di tre mesi in una delle oltre 2000 aziende nazionali e internazionali con cui Polimoda ha stretto collaborazioni.
“I Master Polimoda dell’Area Marketing – commenta Maristella Giannini, Capo Dipartimento Marketing Polimoda – rispecchiano ciò di cui il mercato ha effettivamente bisogno. I profili per l’area Retail, Buying e Visual sono oggi molto richiesti dalle aziende e le percentuali di impiego degli studenti che frequentano un Master Polimoda in Marketing sono significative. Uno dei nostri plus è senza dubbio la formula didattica in lingua inglese, che porta ad avere possibilità di impiego anche in multinazionali estere. Oltre a percorsi di studi orientati a fornire specifiche competenze relazionali, organizzative e gestionali del punto vendita per l’area Retail, a formare professionisti con conoscenze del prodotto moda e delle strategie di mercato estremamente definite per l’area Buying e consulenti di immagine capaci di coniugare creatività e strategie di marketing visivo per il Visual. Ottimi anche i riscontri per i Master in Luxury Management, specificatamente dedicato alle aziende del lusso, e in Fashion Merchandising & Management.”
L’offerta dei Master Polimoda di gennaio si completa con le proposte dell’Area Design: “Il design – spiega Patrick De Muynck, Capo Dipartimento Design di Polimoda – è l’elemento che sta alla base del successo di un prodotto, sia esso un capo o un accessorio. L’offerta di Polimoda in questo senso è quella di fornire tutti quegli elementi in grado di stimolare il grande potenziale di creatività e le attitudini espressive degli studenti, attraverso l’approccio multiculturale proprio della nostra didattica, permettendo uno scambio fra diversi modi di interpretare la moda, che parla una lingua individuale, ma che diventa poi universale. Il mercato chiede oggi, sempre di più, profili che coniughino capacità creative e professionalità che si sappiano adattare alle esigenze del mercato internazionale. Su questa linea abbiamo riscontrato una grande richiesta da parte del mercato di designer per calzature e accessori, oltre a figure sempre più specializzate nel fashion design, una richiesta che riusciamo pienamente a soddisfare grazie alla qualità della nostra offerta.”
Il termine per presentare domanda di iscrizione a uno dei Master Polimoda è il 30 novembre per gli studenti appartenenti alla Comunità Europea.
Per chi volesse inoltre visitare Polimoda e conoscere la nuova offerta di Master in lingua inglese, l’Istituto organizza un Orientation Day a Villa Strozzi il prossimo venerdì 13 novembre. Informazioni su tutte le attività Polimoda sono disponibili su Facebook.
Per informazioni www.polimoda.com
Ultime Notizie dai Master
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.
XXV edizione del Corso Estivo di Formazione Teologica per laici
Anche quest’anno, dal 17 al 31 agosto 2025, si terrà presso l’Istituto Universitario Avventista “Villa Aurora” la XXV edizione del Corso estivo di formazione teologica-pastorale per laici, organizzato dall’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste (UICCA) e dalla Facoltà Avventista di Teologia.