Forte di una presenza di studenti stranieri che supera il 40%, Polimoda, l’Istituto internazionale di fashion, design e marketing di Firenze, propone la nuova offerta formativa per i Master in lingua inglese dell’Area Design e dell’Area Marketing, in partenza a gennaio 2010.
La proposta di percorsi formativi in lingua inglese, completamente rinnovata, sottolinea l’aspetto di internazionalità di Polimoda e mette in risalto quegli elementi didattici che determinano l’eccellenza dei suoi Master, come l’insegnamento di materie orientate a sviluppare particolari abilità, funzionali ad offrire un plus all’interno del mercato del lavoro.
Le aziende dimostrano infatti grande apprezzamento nei confronti degli iscritti ai Master Polimoda in lingua inglese che, proprio grazie a queste conoscenze linguistiche utili al mercato globale, portano con loro al termine degli studi un bagaglio culturale internazionale unico, frutto dell’interscambio tra studenti provenienti da tutto il mondo.
Luxury Management, Fashion Merchandising & Management, Fashion Buying, Visual Merchandising e Retail Management rappresentano l’offerta dell’Area Marketing. L’Area Design propone invece i Master in Advanced Fashion Design, Advanced Fashion Footwear Design, Advanced Fashion Bags & Accessories Design e Art & Fashion Exhibition Design. Tutti Master hanno una durata di nove mesi al termine dei quali è previsto uno stage di tre mesi in una delle oltre 2000 aziende nazionali e internazionali con cui Polimoda ha stretto collaborazioni.
“I Master Polimoda dell’Area Marketing – commenta Maristella Giannini, Capo Dipartimento Marketing Polimoda – rispecchiano ciò di cui il mercato ha effettivamente bisogno. I profili per l’area Retail, Buying e Visual sono oggi molto richiesti dalle aziende e le percentuali di impiego degli studenti che frequentano un Master Polimoda in Marketing sono significative. Uno dei nostri plus è senza dubbio la formula didattica in lingua inglese, che porta ad avere possibilità di impiego anche in multinazionali estere. Oltre a percorsi di studi orientati a fornire specifiche competenze relazionali, organizzative e gestionali del punto vendita per l’area Retail, a formare professionisti con conoscenze del prodotto moda e delle strategie di mercato estremamente definite per l’area Buying e consulenti di immagine capaci di coniugare creatività e strategie di marketing visivo per il Visual. Ottimi anche i riscontri per i Master in Luxury Management, specificatamente dedicato alle aziende del lusso, e in Fashion Merchandising & Management.”
L’offerta dei Master Polimoda di gennaio si completa con le proposte dell’Area Design: “Il design – spiega Patrick De Muynck, Capo Dipartimento Design di Polimoda – è l’elemento che sta alla base del successo di un prodotto, sia esso un capo o un accessorio. L’offerta di Polimoda in questo senso è quella di fornire tutti quegli elementi in grado di stimolare il grande potenziale di creatività e le attitudini espressive degli studenti, attraverso l’approccio multiculturale proprio della nostra didattica, permettendo uno scambio fra diversi modi di interpretare la moda, che parla una lingua individuale, ma che diventa poi universale. Il mercato chiede oggi, sempre di più, profili che coniughino capacità creative e professionalità che si sappiano adattare alle esigenze del mercato internazionale. Su questa linea abbiamo riscontrato una grande richiesta da parte del mercato di designer per calzature e accessori, oltre a figure sempre più specializzate nel fashion design, una richiesta che riusciamo pienamente a soddisfare grazie alla qualità della nostra offerta.”
Il termine per presentare domanda di iscrizione a uno dei Master Polimoda è il 30 novembre per gli studenti appartenenti alla Comunità Europea.
Per chi volesse inoltre visitare Polimoda e conoscere la nuova offerta di Master in lingua inglese, l’Istituto organizza un Orientation Day a Villa Strozzi il prossimo venerdì 13 novembre. Informazioni su tutte le attività Polimoda sono disponibili su Facebook.
Per informazioni www.polimoda.com
Ultime Notizie dai Master
Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.
Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting
Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.
Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli
Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.
Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione
E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.
Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria
Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.