Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 22/10/2025 alle 11:58

Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia: avviata l’attività di Ricerca

Notizia del 25/03/2010 ore 12:55

Nel 2010, al centro dell’attenzione delle ricerche di ASFOR – l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che riunisce le principali Scuole di Management, Corporate University e società di formazione italiane – vi sono due temi: la leadership innovativa e i cambiamenti che stanno avvenendo nel sistema della formazione manageriale per migliorare la competitività delle imprese italiane e del Paese.

Nei giorni scorsi, i Consiglieri Elio Borgonovi – con delega Ricerche – e Marco Vergeat – con delega Corporate Learning – hanno avviato le attività di ricerca dell’Associazione sulle tematiche del corporate learning, la cui finalità è quella di presentare un quadro aggiornato sulle tendenze emergenti e sul livello di innovazione nei processi di apprendimento delle organizzazioni. In particolare si intende mettere in evidenza il contributo che la formazione manageriale sta fornendo al sistema produttivo per uscire dalla crisi e nello specifico analizzare le azioni e le aspettative delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, l’offerta proposta dai principali “learning provider”, quali siano i cambiamenti in atto negli obiettivi e nelle risorse dedicate, nelle metodologie e nei contenuti.

Le ricerche attivate dall’Associazione costituiranno il “Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia”, giunto alla quinta edizione. Il Rapporto rappresenta l’indagine più completa che si realizza nel nostro Paese in quanto mette a confronto la domanda di formazione espressa dalle Imprese e dalla PA e l’offerta formativa delle principali Scuole di Management e istituzioni formative italiane.
Il Rapporto è costituito dall’insieme delle indagini:

  • Osservatorio Learning“ e “Focus Group sui trend evolutivi della Formazione Manageriale” che vede il coinvolgimento di Direttori del Personale e Responsabili della Formazione di imprese italiane e multinazionali con sede in Italia, al fine di individuare le nuove strategie di formazione e le modalità di implementazione;
  • "L’Offerta formativa degli Associati ASFOR" che mette in evidenza come i Soci ASFOR rispondono ai bisogni delle imprese in termini di innovazione nei programmi e metodologie utilizzate, oltre che ad evidenziare eventuali modifiche negli aspetti istituzionali e/o organizzativi.

Per potenziare ulteriormente le attività di ricerca, ASFOR ha costituito un Comitato Scientifico che, oltre alla presenza dei Consiglieri Borgonovi e Vergeat, vede il coinvolgimento anche degli esperti Manuela Brusoni, Salvatore Gabellano e Mauro Meda.

Dal sito di ASFOR, nella Sezione Ricerche, è possibile scaricare i report delle precedenti edizioni del “Rapporto ASFOR sulla Formazione Manageriale in Italia”.

Le aziende interessate a contribuire alla ricerca, potranno contattare la Segreteria Organizzativa ASFOR (Tel. 0258328317 – info@asfor.it) segnalando la propria disponibilità a compilare il questionario on-line e/o partecipare ai prossimi Focus Group che si terranno a Milano (2a data: 14 aprile), Altavilla Vicentina (15 aprile) , Lecce (16 aprile), Bologna (21 aprile), Trieste, Roma e Napoli in data da definirsi.

I primi Focus Group si sono tenuti a Torino e a Milano con la partecipazione di 16 aziende: ABB, Alenia Aermacchi, Avio Propulsione Aerospaziale, Bticino Gruppo, Coca-Cola Italia, Fiat, Ideal Standard, Mediolanum Corporate University, Pininfarina, SAA- Scuola Amministrazione Aziendale, Sagat Turin Airport, Schering-Plough, Seat Corporate University, Tower Automotive, UniCredit Group – UniManagement, Webasto.

I risultati delle indagini verranno presentati e saranno oggetto di dibattito in occasione della VIII Giornata della Formazione Manageriale “Modelli di Leadership Innovativa per un’Economia Globale e Sostenibile”, che si terrà il prossimo 17 giugno a Milano presso l’Aula Magna della Bocconi (hosted SDA Bocconi), il cui programma dettagliato sarà a breve disponibile nel sito http://www.asfor.it/.

Ultime Notizie dai Master

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.

23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma

Notizia del 22/10/2025 ore 10:08

Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.

Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026

Notizia del 22/10/2025 ore 10:04

È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.