Nel 2010, al centro dell’attenzione delle ricerche di ASFOR – l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale che riunisce le principali Scuole di Management, Corporate University e società di formazione italiane – vi sono due temi: la leadership innovativa e i cambiamenti che stanno avvenendo nel sistema della formazione manageriale per migliorare la competitività delle imprese italiane e del Paese.
Nei giorni scorsi, i Consiglieri Elio Borgonovi – con delega Ricerche – e Marco Vergeat – con delega Corporate Learning – hanno avviato le attività di ricerca dell’Associazione sulle tematiche del corporate learning, la cui finalità è quella di presentare un quadro aggiornato sulle tendenze emergenti e sul livello di innovazione nei processi di apprendimento delle organizzazioni. In particolare si intende mettere in evidenza il contributo che la formazione manageriale sta fornendo al sistema produttivo per uscire dalla crisi e nello specifico analizzare le azioni e le aspettative delle Imprese e della Pubblica Amministrazione, l’offerta proposta dai principali “learning provider”, quali siano i cambiamenti in atto negli obiettivi e nelle risorse dedicate, nelle metodologie e nei contenuti.
Le ricerche attivate dall’Associazione costituiranno il “Rapporto ASFOR 2010 sulla Formazione Manageriale in Italia”, giunto alla quinta edizione. Il Rapporto rappresenta l’indagine più completa che si realizza nel nostro Paese in quanto mette a confronto la domanda di formazione espressa dalle Imprese e dalla PA e l’offerta formativa delle principali Scuole di Management e istituzioni formative italiane.
Il Rapporto è costituito dall’insieme delle indagini:
- “Osservatorio Learning“ e “Focus Group sui trend evolutivi della Formazione Manageriale” che vede il coinvolgimento di Direttori del Personale e Responsabili della Formazione di imprese italiane e multinazionali con sede in Italia, al fine di individuare le nuove strategie di formazione e le modalità di implementazione;
- "L’Offerta formativa degli Associati ASFOR" che mette in evidenza come i Soci ASFOR rispondono ai bisogni delle imprese in termini di innovazione nei programmi e metodologie utilizzate, oltre che ad evidenziare eventuali modifiche negli aspetti istituzionali e/o organizzativi.
Per potenziare ulteriormente le attività di ricerca, ASFOR ha costituito un Comitato Scientifico che, oltre alla presenza dei Consiglieri Borgonovi e Vergeat, vede il coinvolgimento anche degli esperti Manuela Brusoni, Salvatore Gabellano e Mauro Meda.
Dal sito di ASFOR, nella Sezione Ricerche, è possibile scaricare i report delle precedenti edizioni del “Rapporto ASFOR sulla Formazione Manageriale in Italia”.
Le aziende interessate a contribuire alla ricerca, potranno contattare la Segreteria Organizzativa ASFOR (Tel. 0258328317 – info@asfor.it) segnalando la propria disponibilità a compilare il questionario on-line e/o partecipare ai prossimi Focus Group che si terranno a Milano (2a data: 14 aprile), Altavilla Vicentina (15 aprile) , Lecce (16 aprile), Bologna (21 aprile), Trieste, Roma e Napoli in data da definirsi.
I primi Focus Group si sono tenuti a Torino e a Milano con la partecipazione di 16 aziende: ABB, Alenia Aermacchi, Avio Propulsione Aerospaziale, Bticino Gruppo, Coca-Cola Italia, Fiat, Ideal Standard, Mediolanum Corporate University, Pininfarina, SAA- Scuola Amministrazione Aziendale, Sagat Turin Airport, Schering-Plough, Seat Corporate University, Tower Automotive, UniCredit Group – UniManagement, Webasto.
I risultati delle indagini verranno presentati e saranno oggetto di dibattito in occasione della VIII Giornata della Formazione Manageriale “Modelli di Leadership Innovativa per un’Economia Globale e Sostenibile”, che si terrà il prossimo 17 giugno a Milano presso l’Aula Magna della Bocconi (hosted SDA Bocconi), il cui programma dettagliato sarà a breve disponibile nel sito http://www.asfor.it/.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).
Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma
Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .
Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab
Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.