SDA Bocconi e IBM hanno siglato un accordo di sponsorizzazione per dare vita ad un’Academy finalizzata allo sviluppo e alla divulgazione, a livello internazionale, di competenze manageriali all’avanguardia sui temi sia del channel management sia del retailing.
Nasce così la International Channel & Retail Academy di SDA Bocconi con la main sponsorship di IBM e il supporto di altre imprese interessate allo sviluppo delle competenze del settore.
Obiettivo dell’Academy è quello di diventare, nel panorama internazionale, un importante punto di riferimento e un incubatore di eccellenza nella ricerca e nella formazione manageriale. Per conseguire tale fine si farà leva sulla tradizione di ricerca e formazione di SDA Bocconi, e sul know how e le relazioni delle aziende sponsor. Tra queste innanzitutto IBM, nel ruolo di main sponsor, che ha creduto fin dal primo momento nella rilevanza di tale iniziativa per la comunità manageriale internazionale, mobilitando risorse ed energie intellettuali presso la sua corporate nordamericana e le principali filiali europee.
In concreto l’Academy, a partire dal 2011, proporrà, in una prima fase, tre iniziative formative, tutte in lingua inglese, ideate per soddisfare le esigenze di profili e livelli manageriali diversi.
Due programmi brevi e intensivi, di livello advanced – "The Marketing in You" e "Go to Market" – saranno destinati rispettivamente ai senior executive e ai quadri di aziende di produzione e di distribuzione, trattando i temi di frontiera del retail marketing e del channel management. Un terzo programma di durata più estesa, intitolato "Retail Manager", sarà lanciato per formare i giovani talenti e i manager “high-potential” del retail ma anche delle imprese di produzione con l'obiettivo di approfondire le dinamiche gestionali dei canali e delle imprese di distribuzione.
L’Academy, con il supporto di tutti coloro che a vario titolo vi contribuiranno, svilupperà sistematicamente nuove conoscenze e farà in modo di catalizzare l’interesse della business community su questi temi. A tale scopo si potranno avviare importanti sinergie con il network di comunicazione dei partner e con iniziative già da tempo attive presso la SDA Bocconi, come la Marketing Community e l’Osservatorio Retailing, che da anni sviluppa ricerche di frontiera sul retail e sui canali distributivi.
Ultime Notizie dai Master
Formazione d’eccellenza a Pisa: al via la 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno
L’Università degli Studi di Pisa apre le iscrizioni alla 28ª edizione del Master in Auditing e Controllo Interno, un percorso formativo di alto livello pensato per formare professionisti esperti in revisione aziendale, internal auditing, risk management e governance.
Al via la terza edizione dell'Executive Master in Business & Technology
La terza edizione dell’Executive Master in Business and Technology (EMBT) - il percorso firmato CUOA Business School e Politecnico di Torino, coordinato da Emilio Paolucci - che unisce la solidità della visione manageriale con la spinta dell’innovazione tecnologica è ufficialmente cominciata con la tradizionale cerimonia della giornata di apertura.
Perfezionamento in Statale a Milano: i corsi dell'a.a. 2025-2026
È disponibile online il nuovo catalogo corsi di perfezionamento proposti dall’Università Statale di Milano per l’anno accademico 2025-2026. Le nuove proposte riguardano le aree di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Medicina veterinaria, Giurisprudenza.
Master sul gioiello, in mostra alla Biennale di Arte e Design di Firenze i lavori delle allieve
“Florent in auro. Gioielli per la rosa d’oro di Pio II” è il titolo della mostra dei lavori realizzati dalle allieve del master in Storia, design e marketing del gioiello, che si può visitare alla XV Biennale di Arte e Design di Firenze (Fortezza da Basso) fino al . . .
Master in Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano
L’Università degli Studi di Messina ha attivato, per l’Anno Accademico 2025/2026, il Master di II livello in “Progettazione e Gestione Sostenibile del Verde Urbano ed Extraurbano”, promosso dal Dipartimento di Scienze Veterinarie.