Con provvedimento del Direttore generale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia datato 7 luglio 2010, l’Università degli Studi di Pavia è stata accreditata quale ente abilitato alla formazione di conciliatori e mediatori professionisti.
Il Corso di perfezionamento in "Tecniche alternative di risoluzione delle controversie e strumenti di giustizia riparativa" persegue, quindi, un duplice obiettivo: da un lato, il Corso consente l’acquisizione di specifiche competenze nel settore delle diverse tecniche di risoluzione dei conflitti e, in particolare, di quelle che si pongono come un’alternativa al processo (conciliazione e mediazione); dall’altro lato, la frequenza al Corso e il superamento della prova finale attribuiscono la qualifica di conciliatore professionista, condizione necessaria per l’iscrizione negli elenchi dei conciliatori di enti pubblici e privati.
Il corso si rivolge a tutti coloro che – liberi professionisti o lavoratori dipendenti – siano interessati ad approfondire la conoscenza delle tecniche più avanzate per la composizione non contenziosa delle controversie e vogliano conseguire il titolo di conciliatore professionista, seguendo un percorso formativo particolarmente qualificato, in quanto svolto in ambito accademico e con una costante interazione tra l’approccio teorico ai problemi della risoluzione alternativa delle controversie e l’applicazione pratica delle più moderne tecniche di gestione dei conflitti.
Le lezioni verteranno sui temi che seguono:
- mediazione e conciliazione come forme “pacifiche” di risoluzione dei conflitti;
- mediazione e conciliazione nel quadro normativo nazionale ed internazionale;
- mediazione e conciliazione nelle controversie civili e commerciali, con approfondimenti dedicati al d. legis. 4 marzo 2010, n. 28 (Attuazione dell’ articolo 60 della legge 18 giugno 2009, n. 69, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali);
- la mediazione familiare;
- la mediazione penale;
- psicologia e tecniche della conciliazione;
- tecniche di negoziazione;
- profili deontologici.
Alla tradizionale didattica frontale saranno affiancati seminari, esercitazioni pratiche e simulazioni.
Il calendario dettagliato sarà pubblicato all’indirizzo: http://www-2.unipv.it/dsg
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.