Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

ODCEC di Milano e Università Bocconi firmano un accordo: tempi più brevi per diventare commercialisti

Notizia del 20/04/2011 ore 12:51

E' stato sottoscritto oggi all’Università Bocconi dal Rettore Guido Tabellini e da Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, l’accordo sul nuovo percorso di accesso alla professione.

A partire dall’anno accademico 2011/2012 cambiano le regole per gli studenti che – iscritti ai percorsi previsti – intendono diventare Commercialisti. L’accordo prevede l’esonero dalla prima prova dell’esame di Stato per entrambe le sezioni dell’Albo e la possibilità di svolgere mille ore di tirocinio professionale nel corso del biennio di studi finalizzato all’acquisizione della laurea magistrale.

La Bocconi è dunque la prima Università milanese con la quale l’Ordine di Milano fa decollare la Convenzione Quadro – prevista dall’art. 43 del decreto legislativo 139 del 2005 – stipulata tra il Ministero dell’Istruzione, università e ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’Ordine di Milano nominerà un proprio referente organizzativo per il tirocinio in convenzione e l’Università si impegna a continuare la realizzazione di percorsi formativi idonei all’accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

Alessandro Solidoro, presidente dell’ODCEC di Milano, ha manifestato soddisfazione per “un ulteriore passo che avvicina i giovani alla professione. Unire teoria e pratica gioverà alla formazione degli studenti di oggi che sono il futuro della nostra categoria. Tempi più brevi e un inserimento meno complesso nel mondo lavorativo: a 25 anni un laureato potrà già iscriversi all’albo. Un necessario adeguamento agli standard formativi di altri paesi europei dove la competitività si gioca anche sul piano anagrafico. Punta all’Europa anche la laurea Magistrale in Economia e Legislazione per l’impresa, conforme per contenuto formativo agli accordi internazionali finalizzati ad assicurare la libera circolazione dei professionisti contabili nell’ambito della UE.”

Guido Tabellini, rettore dell’Università Bocconi, ha spiegato che “l'accordo firmato con l’Ordine di Milano rientra tra le azioni che la Bocconi mette in campo per agevolare sempre più l’ingresso nel mondo del lavoro dei propri laureati sia nell’ambito delle libere professioni sia in quello aziendale o delle istituzioni nazionali e internazionali. I percorsi formativi proposti dalla Bocconi da sempre uniscono una solida preparazione teorica a un’adeguata conoscenza del mondo e delle esigenze del mercato del lavoro e la firma di questa convenzione, che coinvolge gli studenti di tre diversi corsi di laurea, due triennali (Cleam e Biemf) e uno magistrale (Cleli), lo dimostra”.

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.