Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Asfor ed Emerald Group Publishing lanciano la seconda edizione del concorso Case Writing Competition

Notizia del 16/01/2013 ore 12:22

Al via la seconda edizione del “Case Writing Competition”, concorso a partecipazione gratuita promosso da ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale in partnership con Emerald Group Publishing – leader a livello mondiale nel settore dell’editoria scientifica e manageriale – per laselezione di nuovi casi aziendalifocalizzati su temi di cultura manageriale, di management nelle grandi imprese e nelle PMI, nelle amministrazioni pubbliche e nel terzo settore, casi elaborati con particolare riferimento al contesto economico italiano. Obiettivo dell’iniziativa è la valorizzazione e la promozione di uno strumento didattico fondamentale per gli studi di management, oltre alla diffusione degli standard di qualità utilizzati a livello internazionale.Il “caso aziendale”, che fa riferimento al modello in vigore ad Harvard, è riconosciuto come una metodologia didattica efficace per rafforzare competenze e capacità dei manager, attivatore di risposte concrete alle sfide portate nei mercati dall’economia globalizzata.Il Presidente ASFOR Vladimir Nanut ricorda questa scelta strategica dell’Associazione a sostegno della crescita del Sistema della formazione manageriale italiano in una dimensione internazionale: “ASFOR attraverso la partnership con Emerald offre una opportunità importante ai formatori delle scuole di management e delle aziende per confrontarsi, in un contesto internazionale, nella scrittura di casi aziendali in grado di dare valore alle best practice italiane”. I casi concorrenti, redatti in lingua inglese, non devono essere stati già pubblicati.I casi devono inoltre essere corredati da Teaching Note, da una sinossi e devono includere eventuali autorizzazioni e permessi se sia evidenziata una specifica impresa. E’richiesto inoltre che almeno un componente del gruppo di ricerca sia cittadino italiano o residente in Italia. Si può prendere visione del regolamento del concorsonel sito http://www.asfor.it/ La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando l’apposito form scaricabile dal seguente link: http://ww2.emeraldinsight.com/awards/asfor_2012.htm, dove sono anche disponibili materiali informativi di supporto alla partecipazione.Il termine per la presentazione degli elaborati è fissata per il 30 aprile 2013.Gli elaborati saranno esaminati da un’apposita Commissione di valutazione, composta da esperti delegati da ASFOR e da Emerald, che deciderà la graduatoria dei tre migliori casi presentati, in funzione della originalità e della focalizzazione sullo sviluppo del business, del management e della cultura manageriale in Italia. All'autore del caso giudicato migliore dalla Commissione di valutazione sarà attribuito unpremio economico di 1.500,00 euro(al lordo), messo a disposizione da Emerald Group Publishing oltre ad una targa di riconoscimento da parte di ASFOR. Al secondo e al terzo classificato ASFOR conferirà un premio di 500,00 euro(al lordo), oltre alla targa di riconoscimento.La cerimonia di premiazione si terrà nella seconda metà di giugno in occasione dell’annuale “Giornata della Formazione Manageriale ASFOR”.ASFOR e Emerald valuteranno anche la possibilità di inserire i migliori casi nelle rispettive “Centrali dei Casi”.

La Centrale dei Casi ASFOR, costituita nel 1976, vanta una raccolta di oltre 2.000 casi, in italiano e inglese, rivolti a Scuole, Istituti di Formazione, banche, Enti Pubblici ed imprese.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.