Un corso per prevenire, per comprendere e per difendersi dalle principali minacce alla sicurezza personale rivolto a giornalisti, telecineoperatori, fotografi inviati in aree di crisi e in ambienti ostili: è quello promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, sotto la direzione scientifica di Andrea de Guttry, ordinario di diritto internazionale e pioniere della formazione in Italia per le attività di “peacekeeping” e di “peacebuilding”, a cui si è dedica dal 1995.
Il corso è rivolto a un massimo di venti allievi, è intitolato “On the Front Line – Hostile Environment Training for Media Professionals” e si tiene dall’8 al 13 luglio 2013, ma la scadenza per presentare le domande è fissata al 20 maggio 2013. Il bando e il modulo di domanda on line sono disponibili sul sito della Scuola Superiore Sant'Anna. Le lezioni sono in lingua inglese e quelle “frontali” si alterano a esercitazioni e simulazioni, grazie alla collaborazione della Folgore di Livorno.
“Lavorare in aree di crisi – spiega Andrea de Guttry – richiede una preparazione specifica. Sull’onda dei mutamenti e dei ‘trend’ globali nel modo di fare e di produrre informazione è cambiato in profondità anche l’atteggiamento di rispetto e di neutralità verso i giornalisti, i reporter e, in generale, gli operatori dell’informazione. Cronache più o meno quotidiane purtroppo lo attestano. Eppure capita spesso che personale, anche freelance, si ritrovi a operare sul campo senza un’adeguata preparazione e senza un adeguato supporto organizzativo. Il corso intende andare incontro a queste necessità”.
Il programma di “On the Front Line – Hostile Environment Training for Media Professionals” è stato sviluppato dall’Itpcm (International training program for conflict management) della Scuola superiore Sant’Anna, diretto proprio da Andrea de Guttry, “dopo essere stato condiviso e messo a punto con il contributo – aggiunge il docente – della Federazione Internazionale dei Giornalisti e di Reporters Without Borders”. Nelle vesti di formatore sarà impegnato anche personale della Brigata Folgore di Livorno, della Croce Rossa Italiana mentre “inviati di guerra” porteranno testimonianze e racconteranno esperienze vissute in prima persona che potranno diventare “casi studio”.
Il programma didattico prevede un modulo iniziale di descrizione del contesto (legale, politico, tecnologico) con lezioni in classe e due altri moduli, “Safety” e “Security”, dedicati ad esercitazioni pratiche e a simulazioni da svolgersi al centro addestramento della Folgore di Livorno, dove gli allievi si confrontano con uno scenario tipio di un’area di crisi, attraverso un percorso a tappe. Qui, oltre a imparare a muoversi in situazioni critiche – rapimenti, checkpoint, attraversamenti di campi minati, conflitti a fuoco – apprenderanno nozioni di pronto soccorso avanzato in caso di incidente o di ferimento. Particolare enfasi sarà dedicata alle questioni relative all’attrezzatura e all’equipaggiamento che non potranno mancare dal bagaglio di chi si appresta a partire per aree di crisi.
Ultime Notizie dai Master
Master Executive MASGI® in Sistemi di Gestione Integrati: una formazione completa per i professionisti QHSE
Il mondo della qualità, della sicurezza, dell’ambiente e dell’energia è oggi sempre più al centro delle strategie aziendali e delle normative internazionali.
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.