POLI.design apre le iscrizioni alla I edizione del Corso di Alta Formazione in Design for Food Retail, in partenza il prossimo 23 giugno.
Organizzato da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, il corso gode del patrocinio di AIPI, Associazione Italiana Progettisti d'Interni, di Provincia di Milano e MAGA, Milano Associazione Giovani Architetti, oltre che della collaborazione con aziende specializzate come ALAPE, DORNBRACHT,PREAM FONO, FLORIM CERAMICHE; cinque i Media Partner coinvolti: ARCHIFOOD, E-INTERIORS, PROGETTI – (Gruppo Quid Edizioni), PROMOTE DESIGN e NEW BUSINESS MEDIA.
Diretta evoluzione delle 14 edizioni dei corsi “Food Experience Design” e “Restaurant Design”, il corso si propone di formare specialisti nella progettazione degli spazi legati al food retail, indagando le più recenti dinamiche di design, trends e comunicazione che influenzano le scelte dei fruitori, e applicando un metodo in grado di governare le diverse fasi progettuali per individuare concept innovativi, in linea con le più attuali tendenze internazionali.
160 ore complessive di lezione – ripartite tra didattica frontale, esercitazioni e un project work finale – in cui verranno studiate e approfondite i trend di un mercato in continua espansione ed evoluzione: i partecipanti esamineranno gli scenari del mercato della ristorazione, discuteranno di normative e accessibilità, comfort acustico e termico, luce e colore; avranno modo di analizzare lo space planning, le attrezzature e gli arredi; impareranno a organizzare un progetto e a utilizzare in maniera corretta la comunicazione e l’immagine coordinata.
Il percorso didattico prevede anche visite serali in ristoranti, spazi innovativi e locali di Milano per approfondire direttamente le caratteristiche, le funzioni, le soluzioni progettuali e le trasformazioni in atto. La collaborazione con aziende specializzate, infine, consentirà ai partecipanti un confronto costante con le realtà operanti nel settore: verranno invitati esperti, produttori e progettisti, che presenteranno soluzioni e casi studio. Sono previste, inoltre, visite in azienda, show room o studi di progettazione.
Le aziende partner provvederanno anche a finanziare parte dei costi di organizzazione del corso: a carico dei partecipanti la quota d'iscrizione, pari a 1.000,00 € + IVA. I membri dell'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano, potranno beneficiare di una riduzione del 15% sulla quota di iscrizione.
Il corso di Alta Formazione in Design for Food Retail si rivolge a laureati, preferibilmente in architettura, design o ingegneria, e a professionisti del settore che intendono specializzarsi nell’ideazione e progettazione di ambienti innovativi per la ristorazione ed il food retail, ai manager ed agli imprenditori del settore.
La frequenza al corso dà diritto ad un attestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in "Design for Food Retail " di POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano.
Tutti coloro che alla data di fine corso avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste, avranno inoltre la possibilità di conseguire un attestato di partecipazione nel quale si certificherà l’attribuzione di 15 crediti formativi professionali validi per il triennio 2014/2016 (prot. CNAPPC n. 0001045 del 23/04/2014).
L’ammissione al corso, per un massimo di 40 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva: i candidati dovranno inviare il proprio curriculum e una lettera motivazionale a formazione@polidesign.net.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.
Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) - Unitelma Sapienza
È stato pubblicato sull’Albo Ufficiale di Ateneo, l’Avviso di selezione pubblica per l’ammissione al Corso del Dottorato di Ricerca in “Diritto e Impresa” del Dipartimento di Scienze Giuridiche ed Economiche (DSGE) dell’Università degli Studi di Roma “Unitelma Sapienza” (UnitelmaSapienza).
Master Auditing e Controllo Interno: l'eccellenza dell’Università di Pisa in 28ª edizione
Il Master in Auditing e Controllo Interno dell’Università di Pisa si appresta a inaugurare la sua 28ª edizione, consolidandosi come il primo e unico percorso in Italia con riconoscimento internazionale nella materia. Avviato nel 1998 grazie all’intuizione del Prof.
Master Quality: una formazione consolidata per diventare esperti dei sistemi di gestione integrata in qualità, ambiente, energia e sicurezza
in partenza la nuova edizione del Master Quality – Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale: Qualità, Ambiente, Energia e Sicurezza, promosso da Uninform Group e considerato da oltre vent’anni un punto di riferimento per chi desidera specializzarsi nella gestione integrata dei sistemi aziendali.
Geeks Academy lancia il Master in Digital Life Technologies: dieci mesi per diventare protagonisti del metaverso e dell’innovazione digitale
Geeks Academy lancia la nuova edizione del Master in Digital Life Technologies, un percorso intensivo part-time di dieci mesi (circa 400 ore) studiato per chi sogna di lavorare nel cuore dell'innovazione digitale. La formazione partirà il 25 ottobre 2025, con lezioni live online e recuperi possibili via registrazione.