Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 23/01/2026 alle 13:40

Master in Management and Textile Engineering: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 16/09/2014 ore 10:11

C’è tempo solo fino al 21 settembre 2014 per iscriversi alla II edizione del Master Universitario di primo livello in Management and Textile Engineering, promosso e organizzato da Città Studi Biella e LIUC-Università Cattaneo.

Il Master, in partenza la prima settimana di ottobre 2014 (fine prevista: giugno 2015), si rivolge a laureati e a manager che desiderano accrescere le proprie competenze, creando un valore aggiunto per le aziende in cui sono inseriti (è possibile partecipare anche a singole moduli).

Un percorso di specializzazione tecnica post-laurea unico nel suo genere, totalmente in lingua inglese, riconosciuto in Italia e all’estero e creato ad hoc per rispondere alle esigenze del settore Tessile-Abbigliamento-Moda (TAM): non a caso è attivato a Biella, distretto tessile italiano per eccellenza.

La I edizione del Master, che ha proclamato i primi masterini nel mese di luglio, ha registrato un importante successo. Oltre il 90% dei partecipanti, infatti, ha ricevuto una proposta di proroga della collaborazione lavorativa, prima della fine del periodo di stage aziendale previsto dal piano di studi (500 ore di lezione + 500 ore di stage). Per molti di loro, inoltre, l’invito a rimanere in azienda si è concretizzato in una vera e propria assunzione.

Le aree di inserimento post stage sono quelle della Produzione (40%), del Management (30%) e della Qualità/Sicurezza (30%). Per quanto riguarda invece la tipologia di azienda all’interno della quale i dieci partecipanti si inseriranno, a conclusione del percorso formativo: 50% settore del fashion, 25% lanifici, 13% tintorie e 12% filature.

Numerose le proposte lavorative destinate ai masterini e provenienti anche al di fuori delle aziende che li hanno accolti in stage: grazie all’attività di placement svolta congiuntamente da Città Studi Biella e LIUC Università Cattaneo, infatti, i profili degli studenti hanno catturato l’interesse di numerosissimi head hunters, con conseguenti proposte lavorative da aziende sia in Italia che all’estero.

Si tratta di realtà eterogenee, quelle in cui gli studenti della prima edizione hanno svolto lo stage, sia per dimensione che ubicazione geografica, dalla storica azienda radicata nel territorio biellese alla multinazionale: Filati Drago, F.lli Piacenza, Lanificio F.lli Cerruti, Giorgio Armani Operations, HIRSCH International (U.S.A.), IN.CO, Italfil, Lanificio Ermenegildo Zegna, Marchi & Fildi, Tintoria e Finissaggio 2000, Yamamay.

Frequentare il Master MTE, dunque, significa fare una scelta orientata al futuro: le competenze acquisite durante il corso, infatti, delineano una figura professionale sia tecnica sia manageriale con una visione completa della filiera e dei mercati internazionali, capace di affrontare le nuove sfide di un settore che è in continua trasformazione.

Per informazioni e iscrizioni, visita la scheda del Master.

Ultime Notizie dai Master

Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”

Notizia del 23/01/2026 ore 13:40

Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.

Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute

Notizia del 23/01/2026 ore 13:37

A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.