Samsung Maestros Academy, l’accademia digitale ideata da Samsung per valorizzare l’artigianato italiano, lancia in collaborazione con IED, l’Istituto Europeo di Design di Milano, il primo corso di alta formazione volto a formare una nuova figura professionale: quella dell’artigiano digitale.
Samsung Maestros Academy @IED, promosso congiuntamente da Samsung e da IED, verrà attivato a partire da novembre 2014 con lo scopo di tramandare il sapere artigiano agli studenti, mostrando come innovare la tradizione grazie all’utilizzo della tecnologia. Ed è proprio in questo contesto che si colloca la figura dell’artigiano digitale, una professione emergente che si pone a cavallo tra designer, artigiani e specialisti del web sharing and communication.
Il corso si rivolge ai giovani che desiderano sviluppare lavori di artigianato contemporaneo, capaci di competere nel mercato globale e di veicolare i valori del Made in Italy. Samsung mette a disposizione assieme a IED 12 borse di studio a copertura totale per offrire una formazione completa ai talenti emergenti e dare loro la possibilità di realizzare il proprio progetto personale.
Le aree di studio si articolano in creatività, progettazione, tecnologie, tecniche e materiali. Al termine del ciclo di lezioni gli studenti saranno in grado di creare, sviluppare, gestire e comunicare un progetto attraverso i nuovi strumenti della digital fabrication.
“Il corso Samsung Maestros Academy @IED vuole essere un ulteriore passo in avanti nella valorizzazione del Made in Italy e dare ai giovani l’opportunità di studiare a fianco dei grandi artigiani”, spiega Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Electronics Italia. “La collaborazione con una realtà importante come IED aggiunge valore e concretezza al nostro progetto e conferma la nostra volontà di investire sul grande potenziale dei talenti italiani, aiutando gli studenti a formarsi e ad accedere a una nuova figura professionale come quella dell’artigiano digitale”.
“Siamo nel pieno di una nuova rivoluzione industriale che richiama e reinterpreta il lavoro artigianale” afferma Massimo Temporelli, coordinatore del corso. “In questo nuovo scenario la creatività e la manualità, tipiche delle botteghe, si mescolano con la velocità e la flessibilità del mondo digitale attraverso l’uso di strumenti tecnologicamente avanzati, allo scopo di dare nuova forma al nostro futuro e al nostro modo di lavorare”.
Per partecipare alla selezione di Samsung Maestros Academy è necessario inviare, entro il 15 ottobre, la propria idea di progetto (una grafica, un oggetto, un’immagine, un testo, un suono, un ambiente, un video o un disegno) che sarà valutata da una giuria composta da professionisti.
Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione sul sito maestrosacademy-at-ied.it.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026 | giovedì 8 ottobre in tutta Italia e online
Torna l’evento dedicato ai master accreditati Asfor, con un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte.
Asfor Master Day 2026, intervista a Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marica Scola, Head of People & Organization Sandoz Italia - Luiss Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.