Preparare nuovi professionisti del mondo auto, esperti capaci di stare al passo con le innovazioni tecnologiche e di business dell’automotive, uno dei settori più colpiti dalla crisi e forse più bisognoso di guardare al cambiamento. E’ l’obiettivo del progetto “Star Academy”, nato dalla collaborazione tra la concessionaria friulana Autostar, l’Università di Udine e il Consorzio Friuli Formazione, che ha ufficialmente preso il via a fine settembre e che punta a offrire nuove opportunità di specializzazione e di impiego a giovani neolaureati.
Novità assoluta a livello regionale, la business-school nel settore automotive è stata presentata a Udine dal Magnifico rettore dell’Ateneo friulano Alberto Felice De Toni e dal presidente di Autostar Arrigo Bonutto, insieme con il direttore organizzazione e sviluppo di Autostar Giovanni Cadamuro, il delegato al placement dell’Università di Udine, Marco Sartor e il consigliere delegato del Consorzio Friuli Formazione Andrea Giacomelli. “StarAcademy – hanno spiegato i promotori – sfornerà operatori particolarmente orientati al futuro, consapevoli della corsa di questo settore verso nuovi modelli di gestione e nuovi scenari tecnologici, dal green alla mobilità sostenibile”. Al percorso, completamente gratuito per i partecipanti, sono ammessi 10 giovani laureati provenienti da diverse facoltà universitarie che seguiranno un programma formativo di 3 mesi, articolato in lezioni frontali e stage nei vari reparti della concessionaria e basato su un approccio altamente professionalizzante e selettivo. Al termine di questo periodo il candidato giudicato più meritevole sarà assunto da Autostar.
“Star Academy – precisa Giovanni Cadamuro – nasce proprio per formare quei “professionisti del cambiamento” di cui abbiamo bisogno, allineati con il contesto economico e operativo spesso difficile in cui ci troviamo a lavorare: giovani esperti che entreranno a far parte del nostro piano di miglioramento organizzativo ricoprendo nuovi ruoli strategici in azienda”.
La prima fase dell’iniziativa è partita il 22 settembre e coinvolge laureati al di sotto dei 29 anni provenienti da diversi corsi di laurea. I candidati sono stati selezionati da una commissione composta dall’Università di Udine e dal Consorzio Friuli Formazione, che partecipano attivamente allo sviluppo del programma formativo. “Il progetto ospita docenti dell’Ateneo friulano – spiega Marco Sartor – che si alterneranno a manager di Autostar per dare ai ragazzi gli strumenti teorico-pratici essenziali per la costruzione di competenze altamente orientate al mondo del lavoro e in particolare al mercato dell’auto”.
Sono previsti 5 percorsi di carriera basati su un programma di learning mobility e learning tournament che favorirà l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare attraverso la rotazione tra i diversi reparti aziendali della concessionaria e l’inserimento assistito in una specifica area di assegnazione. “Tutte le lezioni – precisa Andrea Giacomelli – utilizzano un approccio dinamico che prevede l’analisi di case studies. L’obiettivo finale – continua – è formare giovani capaci di gestire con dimestichezza l’operatività legata a 5 ambiti aziendali: marketing, finanza, mappatura dei processi e gestione dei sistemi informativi, analisi delle vendite, area legale e customer satisfaction”. Attraverso l’utilizzo di infrastrutture comuni e l’erogazione di servizi specifici a sostegno della preparazione, l’incubatore StarAcademy offrirà opportunità di inserimento professionale per neo-laureati dell’Ateneo friulano.
La prima sperimentazione, si è detto, è partita a fine settembre, ma è già in fase di avvio la seconda edizione del progetto che dovrebbe partire entro fine anno. Le nuove selezioni, aperte a laureati di qualsiasi facoltà, si svolgeranno nell’ambito dell’annuale Fiera del Lavoro ALIg-Uniud in programma il 25 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Star Academy ha anche un sito internet, appena pubblicato, sul quale sono disponibili tutte le informazioni: www.star-academy.it
Fonte: qui.uniud.it
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.