Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 07/07/2025 alle 18:48

Star Academy, nasce a Udine la scuola-lavoro per esperti del settore auto

Notizia del 09/10/2014 ore 17:41

Preparare nuovi professionisti del mondo auto, esperti capaci di stare al passo con le innovazioni tecnologiche e di business dell’automotive, uno dei settori più colpiti dalla crisi e forse più bisognoso di guardare al cambiamento. E’ l’obiettivo del progetto “Star Academy”, nato dalla collaborazione tra la concessionaria friulana Autostar, l’Università di Udine e il Consorzio Friuli Formazione, che ha ufficialmente preso il via a fine settembre e che punta a offrire nuove opportunità di specializzazione e di impiego a giovani neolaureati.

Novità assoluta a livello regionale, la business-school nel settore automotive è stata presentata a Udine dal Magnifico rettore dell’Ateneo friulano Alberto Felice De Toni e dal presidente di Autostar Arrigo Bonutto, insieme con il direttore organizzazione e sviluppo di Autostar Giovanni Cadamuro, il delegato al placement dell’Università di Udine, Marco Sartor e il consigliere delegato del Consorzio Friuli Formazione Andrea Giacomelli. “StarAcademy – hanno spiegato i promotori – sfornerà operatori particolarmente orientati al futuro, consapevoli della corsa di questo settore verso nuovi modelli di gestione e nuovi scenari tecnologici, dal green alla mobilità sostenibile”. Al percorso, completamente gratuito per i partecipanti, sono ammessi 10 giovani laureati provenienti da diverse facoltà universitarie che seguiranno un programma formativo di 3 mesi, articolato in lezioni frontali e stage nei vari reparti della concessionaria e basato su un approccio altamente professionalizzante e selettivo. Al termine di questo periodo il candidato giudicato più meritevole sarà assunto da Autostar.

“Star Academy – precisa Giovanni Cadamuro nasce proprio per formare quei “professionisti del cambiamento” di cui abbiamo bisogno, allineati con il contesto economico e operativo spesso difficile in cui ci troviamo a lavorare: giovani esperti che entreranno a far parte del nostro piano di miglioramento organizzativo ricoprendo nuovi ruoli strategici in azienda”.

La prima fase dell’iniziativa è partita il 22 settembre e coinvolge laureati al di sotto dei 29 anni provenienti da diversi corsi di laurea. I candidati sono stati selezionati da una commissione composta dall’Università di Udine e dal Consorzio Friuli Formazione, che partecipano attivamente allo sviluppo del programma formativo. “Il progetto ospita docenti dell’Ateneo friulano – spiega Marco Sartorche si alterneranno a manager di Autostar per dare ai ragazzi gli strumenti teorico-pratici essenziali per la costruzione di competenze altamente orientate al mondo del lavoro e in particolare al mercato dell’auto”.

Sono previsti 5 percorsi di carriera basati su un programma di learning mobility e learning tournament che favorirà l’apprendimento intersettoriale e multidisciplinare attraverso la rotazione tra i diversi reparti aziendali della concessionaria e l’inserimento assistito in una specifica area di assegnazione. “Tutte le lezioni – precisa Andrea Giacomelliutilizzano un approccio dinamico che prevede l’analisi di case studies. L’obiettivo finale – continua – è formare giovani capaci di gestire con dimestichezza l’operatività legata a 5 ambiti aziendali: marketing, finanza, mappatura dei processi e gestione dei sistemi informativi, analisi delle vendite, area legale e customer satisfaction”. Attraverso l’utilizzo di infrastrutture comuni e l’erogazione di servizi specifici a sostegno della preparazione, l’incubatore StarAcademy offrirà opportunità di inserimento professionale per neo-laureati dell’Ateneo friulano.

La prima sperimentazione, si è detto, è partita a fine settembre, ma è già in fase di avvio la seconda edizione del progetto che dovrebbe partire entro fine anno. Le nuove selezioni, aperte a laureati di qualsiasi facoltà, si svolgeranno nell’ambito dell’annuale Fiera del Lavoro ALIg-Uniud in programma il 25 ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Star Academy ha anche un sito internet, appena pubblicato, sul quale sono disponibili tutte le informazioni: www.star-academy.it

Fonte: qui.uniud.it

Ultime Notizie dai Master

Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma

Notizia del 07/07/2025 ore 18:48

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.

Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale

Notizia del 30/06/2025 ore 12:40

Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .

Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna

Notizia del 30/06/2025 ore 12:35

"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).

Da Smeg un significativo sostegno ai medici in Formazione Specialistica dell’Università di Parma

Notizia del 30/06/2025 ore 12:25

Prosegue l’impegno di SMEG S.p.A. a favore della formazione specialistica dei giovani medici dell’Università di Parma, con un contributo che ha già permesso ad alcuni specializzandi di intraprendere percorsi di alta formazione e ricerca in prestigiosi centri accademici internazionali. L’iniziativa, avviata nel 2022, si è concretizzata in una serie di donazioni . . .

Terna e Università di Salerno: presentata la quarta edizione del Master del Tyrrhenian Lab

Notizia del 30/06/2025 ore 12:08

Terna ha presentato, presso la Sala Stampa Biagio Agnes del Campus Fisciano dell’Università degli Studi di Salerno, la quarta edizione del Master di II Livello “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica”, nell’ambito del progetto Tyrrhenian Lab, in collaborazione con gli Atenei di Salerno, Cagliari e Palermo.