Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 24/10/2025 alle 17:29

Master del Sole 24 ORE in Management del Turismo: oltre il 90% di placement per le edizioni precedenti

Notizia del 03/11/2014 ore 17:00

L’Italia è tra i Paesi con le maggiori potenzialità di sviluppo in campo turistico. Con due terzi del patrimonio storico-artistico mondiale, un’offerta eno-gastronomica al top nel mondo, città d’arte ineguagliabili e circa ottomila chilometri di coste il nostro Paese dovrebbe essere il laboratorio turistico per antonomasia. Invece i risultati sono contenuti perché l’Italia non è ancora riuscita a sfruttare pienamente le opportunità di cui dispone.

C’è indubbiamente bisogno di una nuova leva di manager che sappiano gestire la trasformazione dell’industria turistica e il necessario rinnovamento.

Il Master Management del Turismo organizzato dal Gruppo 24 ORE offre un percorso formativo multidisciplinare e attento alle problematiche della gestione del settore.

Il Master si articola in una serie di moduli didattici che aprono la strada alla specializzazione all’interno di un confronto costante con le esperienze più avanzate in Italia e in campo internazionale. Il programma, attraverso lezioni pratiche, in aula e online, project work, laboratori e testimonianze di importanti esperti del settore, nel 2014 si rivolge con particolare attenzione all’approfondimento delle nuove professioni digitali nel turismo; marketing, e-commerce, brand reputation; revenue management; imprenditorialità e startup per il turismo.

I dati delle precedenti edizioni mettono in risalto che, oggi più che mai, investire in una formazione d’eccellenza nell’ambito del turismo, unita a capacità relazionali, ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e una conoscenza globale del settore, costituisce un vantaggio competitivo per l’ingresso e la successiva affermazione nel mondo del lavoro. Oltre il 90% dei diplomati sono infatti confermati al termine del periodo di stage o hanno trovato immediatamente un replacement nel settore.

Le aree prevalenti di inserimento sono state:
• Hotellerie, villaggi turistici e altre strutture ricettive;
• Tour operator, network di agenzie di viaggi, agenzie online;
• Aziende nazionali e multinazionali;
• Istituzioni del turismo in Italia e all’estero;
• Organizzazioni pubbliche e private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali;
• Società di consulenza specializzate nella realizzazione di progetti turistici;
• Vettori, porti e società aeroportuali, compagnie di navigazione.

Sono in corso le selezioni per l’ammissione e per l’assegnazione delle borse di studio alla sesta edizione del Master, della durata di 5 mesi di formazione (85 giornate in aula e 15 di formazione online) e 4 mesi di stage, in partenza a Roma il prossimo 26 novembre 2014.

Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Business School del Sole 24 ORE
www.formazione.ilsole24ore.com/bs/turismo
o contattando Daria Todini, tel. 06.(02)3022.6266/3689/3857.

Ultime Notizie dai Master

Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro" all'Università di Catania

Notizia del 24/10/2025 ore 17:29

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura), dell'Università di Catania.

Presentato a Dakar il TNE Advanced skill Programme: Master internazionale “Designland. Beyond Differences”

Notizia del 22/10/2025 ore 11:51

Una collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Institut Polytechnique Panafricain (IPP) di Dakar Il 13 ottobre è stato ufficialmente presentato nella città di Dakar, in Senegal, il Master internazionale Designland. Beyond Differences, segnando l’avvio del programma di mobilità e di scambio universitario tra Italia e Senegal.

Borse di studio a copertura totale per studenti internazionali

Notizia del 22/10/2025 ore 10:52

Con l’obiettivo di accogliere un numero sempre maggiore di talenti internazionali, Luiss Business School è lieta di offrire una serie di borse di studio a copertura totale delle tasse universitarie a candidati eccellenti di nazionalità diversa da quella italiana.

23 Ottobre: Alle fiere di Parma Il Job Day 2025 dell’Università di Parma

Notizia del 22/10/2025 ore 10:08

Manca un solo giorno al Job Day dell’Università di Parma, il tradizionale “Career Day” Unipr in programma quest’anno giovedì 23 ottobre, dalle 9 alle 17, alle Fiere di Parma.

Aperto lo sportello per i voucher destinati ai Master di I e II livello – A.A. 2025/2026

Notizia del 22/10/2025 ore 10:04

È ufficialmente aperto, a partire dalle ore 00:00 del 20 ottobre 2025, lo sportello telematico per la presentazione delle domande relative al Nuovo Avviso Pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello per l’anno accademico 2025/2026, nell’ambito del PR Calabria FESR-FSE+ 2021-2027 – Obiettivo di Policy 4, Azione 4_e_2.