Un corso multidisciplinare con una forte vocazione internazionale. E’ Food-Identity – Prodotti tipici europei, il Master biennale di primo livello coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) d’Angers in collaborazione con la facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e altre sei università europee.
Sedici gli studenti accolti quest’anno dalla sede piacentina dell’Università Cattolica provenienti da Paesi europei ed extraeuropei quali Colombia, Messico, Benin, Nigeria, Lebanon e Madagascar.
Il master, strutturato su un biennio in lingua inglese e francese, è tra quelli selezionati nell’ambito del programma Ue Erasmus Mundus.
In Italia gli studenti trascorrono sei settimane per approfondire gli aspetti legati all’analisi sensoriale dei prodotti tipici e per avere un primo approccio all’economia del sistema agro-alimentare.
Per la Cattolica sono coinvolti il Dipartimento di Economia agro-alimentare e il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili. Direttore del Master è il professor Gabriele Canali, docente dell’Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (SMEA), e ai corsi collaborano i professori Daniele Moro e Stefano Gonano, sempre della SMEA.
“Già da alcuni anni – afferma il prof. Canali – il corso è un’occasione per far conoscere sia il nostro territorio che i nostri prodotti agroalimentari di qualità ad un gruppo di studenti provenienti da tutto il mondo, destinati a ricoprire, nel tempo, funzioni di responsabilità nell’agroalimentare. Si tratta quindi – prosegue il Direttore del Master – anche di un investimento di medio e lungo termine volto a rafforzare la reputazione del nostro agroalimentare nel mondo.”
Il gruppo Food Identity ha visitato alcune aziende Piacentine – il Salumificio Peveri Carlo, la Tenuta Pernice e la Cantina Valtidone – per completare il proprio percorso formativo, unendo così aula ed esperienza sul campo.
Per maggiori informazioni:
www.masterfoodidentity.com
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.