Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Master CUOA in Finance: uno sguardo sul project work “Investi il capitale”

Notizia del 07/07/2015 ore 18:51

Il Master in Finance CUOA è un percorso che non si contraddistingue solo per l’elevato approfondimento tecnico dei vari moduli, ma che intende anche fornire ai partecipanti elementi di assoluta concretezza ed immediata spendibilità. I profondi cambiamenti che continuano a segnare l’intero sistema finanziario rendono infatti imprescindibile un approccio che vada oltre l’ambito accademico e che si caratterizzi per il contributo fortemente operativo, poiché ciò rappresenta il vero vantaggio competitivo per chi si accinge ad entrare nel mondo professionale.

Un esempio di questa “mission” è rappresentato dal project work dal titolo “Investi il capitale” che, in partnership con primarie software house, assegna il compito di costruire e monitorare un portafoglio di attività finanziarie. I partecipanti, sulla scorta del know-how acquisito in aula, selezionano strumenti finanziari dando vita ad un portafoglio che dovrà rispondere alle esigenze di un profilo di investitore tipo ed allo stesso tempo essere coerente con i principi di asset allocation assimilati.

Attraverso tale progetto si raggiungono al contempo diversi, fondamentali risultati: da un lato si raffinano le competenze di ricerca ed analisi di strumenti finanziari, dall’altro si impara a scegliere, adottare e monitorare una strategia di investimento che non rimane confinata al campo teorico ma che al contrario consente di confrontarsi con la frenesia e complessità dei mercati finanziari moderni.

In altri termini, attraverso il project work sulla gestione di portafoglio ci si avvicina alla professione del consulente e del gestore: mestieri differenti in molti aspetti ma accomunati dall’importantissimo compito di difendere i risparmi dalle turbolenze dei mercati finanziari e dall’irrazionalità che tali fasi generano nell’investitore non professionale.

[A cura di Fabio Contarin, docente del Master in Finance – area mercati finanziari e financial planning]

Per maggiori informazioni, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.