È lo spazio la nuova frontiera di POLI.design che lancia per gennaio 2018 il Corso Space Fashion Design. Innovation Tech & Visioning, scommettendo per il secondo anno sul binomio ricerca tecnologica – innovazione spaziale.
Alle spalle un’edizione di Fashion in Orbit, il Corso POLI.design che, raccogliendo l’eredità di Couture in Orbit – il progetto nato dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) -, ha indagato le contaminazioni tra moda e ispirazione spaziale, dando vita a una Capsule Collection, interamente realizzata dagli studenti, che ha suscitato molto interesse tanto da essere presentata a Techtextil 2017, la fiera internazionale leader nel settore technical textiles e nonwovens.
Dall’universo fashion a quello del design a 360°: Space Fashion Design – forte del successo di Fashion in Orbit – allarga il campo di speculazione e si rivolge a quanti intendono acquisire skills avanzate per progettare e sviluppare prodotti e materiali derivati da usi spaziali.
Se infatti è acclarato il peso della ricerca tecnologica su stili di vita e consumo sostenibile, compito strategico del designer è unire i linguaggi della scienza e dell’estetica per generare nuove soluzioni in linea con abitudini ed esigenze dell’utente.
Un proposito che fa di Space Fashion Design un percorso formativo all’avanguardia, dotato delle solide basi metodologiche di matrice politecnica. Confermata anche per quest’anno la partnership con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), il cui apporto tecnico caratterizzerà la prima fase del Corso.
La didattica, infatti, è strutturata in due moduli, fruibili anche separatamente.
Il primo, di carattere teorico, si avvarrà degli interventi degli esperti ESA per indagare le future strategie per le esplorazioni lunari, con un focus sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sulla vita in orbita.
Il secondo modulo, strutturato in forma di workshop, si concentrerà su un brief lanciato dall’azienda main sponsor del Corso. I partecipanti, supportati da professionisti del settore, lavoreranno alla definizione di un concept ispirato all’immaginario e alla ricerca tecnologica spaziale.
In ultimo, una strategica sessione di visioning aiuterà gli allievi a valorizzare graficamente i progetti sviluppati.
L’avvio delle lezioni è previsto per il 22 gennaio, il Corso avrà una durata totale di 80 ore e una frequenza di 20 mezze giornate.
Il programma è rivolto a diplomati e laureati di primo e secondo livello e giovani professionisti che operano nelle aree della moda e del prodotto con un alto livello di innovazione.
Per informazioni, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.
Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.
Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026
I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.
Si formeranno ad Unisi i super specialisti della chirurgia dell'orecchio
Si formeranno all’Università di Siena i super specialisti della chirurgia dell’orecchio, grazie a una innovativa formula che, caso rarissimo in Italia, vede la collaborazione tra l’Ateneo senese e due enti filantropici.
Aperte le iscrizioni alla XXIV edizione del Master in Giornalismo IULM
In collaborazione con Mediaset. Dieci borse di studio da 5000 euro disponibili nel biennio 2025-2027.