Sono aperte fino al 27 novembre le iscrizioni al master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, organizzato dalle Facoltà di Lettere e Filosofia e Economia dell’Università Cattolica di Milano.
Il master ha lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare attraverso la disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, unitamente all’approfondimento dei temi più interessanti e attuali inerenti le “scienze del museo”. Di durata annuale, è destinato a laureati nei corsi di Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, DAMS.
Il corpo docente del master è formato da docenti universitari sia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che di altre importanti università, direttori e professionisti di musei pubblici e privati come Museo Diocesano di Milano, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, MART di Rovereto, Triennale Design Museum di Milano e professionisti della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Parte della didattica si svolge in aula con lezioni frontali, testimonianze e laboratori, mentre molti musei vengono studiati all’interno delle stesse istituzioni museali. Le visite di studio includono sia musei milanesi pubblici e privati sia musei di altre città italiane (tre casi studio per anno) e straniere (un caso studio per anno).
Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale del Management dei Beni Culturali presso enti convenzionati che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.
Per maggiori informazione, visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.