Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 12/02/2025 alle 11:25

Master in Museologia e Gestione dei Beni Culturali a Milano: ultimi giorni per le iscrizioni

Notizia del 24/11/2017 ore 17:50

Sono aperte fino al 27 novembre le iscrizioni al master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali, organizzato dalle Facoltà di Lettere e Filosofia e Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Il master ha lo scopo di fornire le conoscenze e gli strumenti atti a sviluppare le competenze necessarie per un inserimento qualificato nell’ambito della gestione e valorizzazione dei beni culturali, in particolare attraverso la disamina di casi studio e di progetti di ricerca innovativi del campo della museologia e delle tecnologie applicate in ambito museale, unitamente all’approfondimento dei temi più interessanti e attuali inerenti le “scienze del museo”. Di durata annuale, è destinato a laureati nei corsi di Lettere, Filosofia, Conservazione dei Beni Culturali, Architettura, DAMS.

Il corpo docente del master è formato da docenti universitari sia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che di altre importanti università, direttori e professionisti di musei pubblici e privati come Museo Diocesano di Milano, Museo Poldi Pezzoli di Milano, Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, MART di Rovereto, Triennale Design Museum di Milano e professionisti della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Parte della didattica si svolge in aula con lezioni frontali, testimonianze e laboratori, mentre molti musei vengono studiati all’interno delle stesse istituzioni museali. Le visite di studio includono sia musei milanesi pubblici e privati sia musei di altre città italiane (tre casi studio per anno) e straniere (un caso studio per anno).

Il percorso prevede un periodo di stage finalizzato all’inserimento formativo del corsista nel contesto reale del Management dei Beni Culturali presso enti convenzionati che hanno maturato una consolidata collaborazione con il master.

Per maggiori informazione, visita il sito del Master.

Ultime Notizie dai Master

Bicocca Academy, pubblicati i bandi di master e corsi di Alta Formazione II semestre A.A. 2024/25

Notizia del 12/02/2025 ore 11:25

Sono pubblicati i bandi e aperte le iscrizioni dei Master e corsi di Alta Formazione in avvio nel II semestre 2024/25, organizzati dalla Bicocca Academy, Scuola di Alta Formazione dell' Università degli Studi di Milano-Bicocca.

UCBM Academy. Master Universitario di II livello in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”

Notizia del 07/02/2025 ore 10:28

artirà il 4 aprire 2025 il Master in “Protesi Fissa 4.0: l’evoluzione digitale”, un percorso di alta formazione dedicato allo sviluppo di competenze protesiche avanzate nell’area odontoiatrica.

Farmaci e ambiente, inaugurazione della nuova edizione del master in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”

Notizia del 04/02/2025 ore 11:11

L’impatto ambientale dei farmaci, una questione sempre più cruciale, sarà il tema centrale nella giornata inaugurale della XV edizione del Master universitario di secondo livello in “Farmacovigilanza, farmacoepidemiologia, farmacoeconomia e Real World Evidence”.

Oltre il limite: il Master in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data” compie 20 anni e inaugura la decima edizione

Notizia del 04/02/2025 ore 11:06

Due eventi in uno per il Master universitario di secondo livello in Medicina Subacquea e Iperbarica “Piergiorgio Data”, promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa: dalle 9.30 di lunedì 3 febbraio, presso l’aula magna della Scuola Superiore Sant’Anna, a Pisa, celebra il ventennale con l’inaugurazione della decima edizione del corso.

Migliorare competenze e conoscenze dei professionisti sanitari nella gestione clinica dei pazienti con patologie cardiovascolari: nuovo Master universitario di I livello promosso in collaborazione con Monasterio. Iscrizioni prorogate a giovedì 6 febbraio

Notizia del 04/02/2025 ore 10:55

Al via la edizione del Master in “Patient Care in area cardiologica, cardioanestesiologica e cardiochirurgica” con il patrocinio di Società Italiana di Cardiologia e dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.