E’ dedicato ai medici il nuovo master secondo livello dell’Università Statale di Milano in Diagnosi, cura e ricerca nelle malattie neuromuscolari, sia per l’età evolutiva che adulta.
Le domande di ammissione dovono essere presentate online entro il 1° febbraio. I posti disponibili sono 15, a cui si accede tramite selezione.
Il master offre un percorso formativo che punta all’aggiornamento sulle conoscenze raggiunte in questo campo e all’acquisizione di competenze per la diagnosi precoce e la terapia delle malattie neuromuscolari, che per la loro evoluzione spesso cronica, comportano disabilità di diversa natura e grado e hanno un forte impatto sociale.
Moduli didattici, laboratori ed esercitazioni si concentrano sia sulla clinica che sulla ricerca, in modo da poter formare specialisti in gradi di affrontare una completa presa in carico del paziente, che preveda anche il ricorso alle terapie sperimentali attualmente disponibili.
Il corso dura 1 anno e si svolge a Milano, a partire dall’8 marzo, presso il Centro Clinico Nemo, centro ad alta specializzazione dedicato alle malattie neuromuscolari – Sclerosi Laterale Amiotrofica e Atrofia Muscolare Spinale, in particolare – presso la U.O. Neuroriabilitazione, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Per informazioni, contatta la segreteria del Master.
Ultime Notizie dai Master
Politecnico di Milano: al via la 2ª edizione del Master “Material Balance Design. Digital Techniques and Circular Innovations in Architecture”
Il Politecnico di Milano presenta la seconda edizione del Master universitario “Material Balance Design.
Inaugura il primo Master in Salute Comunitaria a Rimini, incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute
A Rimini debutta il primo Master in Salute Comunitaria incentrato sull’esperienza dei Nodi Territoriali di Salute. La formazione in salute pubblica e il ruolo degli operatori sanitari è il titolo della lezione inaugurale del nuovo percorso formativo che sarà condotta dal prof.
Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB
Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.
Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili
La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .
Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026
Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.