Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Scuola Sant’Anna: al via la seconda edizione della Summer School sulla Cyber Security

Notizia del 11/03/2019 ore 14:14

Aperte le iscrizioni per partecipare alla seconda edizione del corso di alta formazione in ” Introduzione alla cyber Security”, organizzato dalla Scuola Superiore Sant’Anna e coordinato dalla dott.ssa Francesca Capone, ricercatrice dell’Istituto di Diritto, Politica e Sviluppo e dal dott. Matteo Bonfanti ricercatore presso l’ETH di Zurigo.

La Summer School si rivolge principalmente a neo laureati e laureandi provenienti da diverse facoltà, per esempio Informatica, Ingegneria, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Economia, ma è aperta anche a Dottorandi e giovani professionisti.

Il Corso base di formazione in Cyber Security mira a sensibilizzare i partecipanti al tema della sicurezza cibernetica, e in particolare alle questioni di natura tecnica, organizzativa, giuridica, politica, etica e socio-economica riguardanti la promozione della sicurezza del dominio cyber. Lo studio della Cyber Security si caratterizza per la complessità del tema e per l’interdisciplinarità. La crescente domanda di lavoro in questo settore rende indispensabile fornire, soprattutto a studenti in procinto di laurearsi e neo laureati, un’opportunità di apprendimento che consenta di acquisire le conoscenze di base per capire ed approfondire la materia in oggetto. La Summer School offerta dalla Scuola Superiore Sant’Anna colma un attuale vuoto nel panorama italiano, fornendo ai partecipanti un’ occasione unica per avvicinarsi al mondo della sicurezza cibernetica, apprendere le nozioni essenziali e acquisire gli strumenti per individuare nuovi sbocchi lavorativi attraverso il contatto diretto con aziende Italiane e straniere che investono in sicurezza cibernetica.

Il corso si svolge con un approccio multidisciplinare, volto cioè a trattare di Cyber Security secondo prospettive diverse ma complementari. Inoltre, la metodologia didattica combina lo svolgimento di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche (sotto forma di dimostrazioni e table top exercise). L’insegnamento dei vari moduli sarà affidato ad accademici e a professionisti del settore.
Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile 2019, ma per chi si iscriverà entro il 31 marzo 2019 è prevista una quota “early bird”.

Il bando è consultabile sul sito della Scuola Sant’Anna.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.