IED – Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle Arti Aldo Galli e Kunsthal Centro Superiore di Design S.L. offrono 32 borse di studio per sostenere giovani designer che desiderano studiare all’estero, frequentando un Master in Italia o in Spagna*. La borsa di studio copre il 50% delle retta di frequenza!
Per partecipare, agli studenti è chiesto di sviluppare un progetto sul tema Distanze, seguendo il brief dato.
DEADLINE PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: 14 MARZO 2021.
*ATTENZIONE! Gli studenti residenti in Italia possono richiedere la borsa di studio per i corsi Master offerti in Spagna mentre gli studenti residenti in Spagna possono fare domanda per i corsi Master offerti in Italia. Tutti gli altri studenti internazionali possono fare domanda per corsi Master in Italia o in Spagna.
COME PARTECIPARE
Scegli il corso per cui vuoi partecipare e registrati compilando il form in questa pagina. La candidatura è subordinata alla registrazione.
Leggi attentamente Regolamento e Brief di progetto e segui le indicazioni per il caricamento del materiale richiesto indicate negli articoli 4 e 5 del Regolamento (“Il progetto, caratteristiche e formati” e “Documentazione richiesta”).
REQUISITI
La partecipazione è riservata esclusivamente ai candidati maggiorenni all’atto dell’iscrizione, che avranno conseguito un Diploma Accademico di Primo Livello o di un diploma di Laurea o titolo equiparato (diploma triennale di scuole a livello universitario) o avere maturato esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.
I candidati devono conoscere la lingua di erogazione del corso per cui richiedono la Borsa di Studio secondo i requisiti di ammissione (minimo B2).
TEMA GENERALE E BRIEF DI PROGETTO
DISTANZE
Gli ultimi mesi delle nostre vite come individui sono stati segnati da una presa di coscienza del valore della distanza.
Il distanziamento sociale; la distanza geografica del lavoro; degli affetti; il pianeta reso piccolo dagli spostamenti sempre più facili e di colpo interrotti; il pianeta sempre più grande reso piccolissimo dalla necessità di stare a casa; la distanza tra famiglie, gruppi e individui legata alla loro capacità economica; la distanza prossemica nelle diverse culture (gli italiani non si stringono più la mano, in oriente nessuno se la stringe mai); la distanza che aumenta tra chi produce e chi consuma (cibo, vendite ecc); la distanza finalmente azzerata con la famiglia con cui si vive; la distanza recuperata con la natura; la distanza ridotta che gli animali e i fiori hanno mostrato verso il mondo costruito e abitato.
La distanza tra Paesi.
La distanza con i grandi problemi delle nostre vite che sono diventati piccoli.
Sviluppa la tua ricerca sulla base del Brief in due fasi:
- Immagina un nuovo prodotto o aggiorna uno esistente (prodotto, servizio, capo di abbigliamento, campagna di comunicazione visiva) che possa contribuire a ridurre le distanze o a trasformarle in un valore per migliorare la vita delle persone e delle generazioni future. Concentrati su qualcosa di rilevante per il corso specifico che ti interessa e commenta le ragioni alla base della tua proposta.
- Scegli uno tra i progetti presenti nel tuo portfolio che possa essere in continuità con il prodotto identificato e descrivilo, commentando la scelta. Qualora non avessi un tuo portfolio o nessuno dei tuoi progetti possa essere collegato al tema, sviluppane uno o scrivi un brief pertinente e in linea con i requisiti.
Scarica il Regolamento e registrati utilizzando il form di questa pagina.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni ai Master UniTS, sette le novità
Sono aperte le iscrizioni 2025/2026 ai 25 Master attivati dall'Università di Trieste, con 11 percorsi di primo livello e 14 di secondo livello. L’offerta, promossa da otto Dipartimenti, affronta in modo trasversale temi dell’area medica, economico-manageriale, giuridica, socio-politica e della formazione, con un forte accento sull’interdisciplinarità e sulla sostenibilità.
Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato all'Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari ha aperto le iscrizioni ai Corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari.
UniCa attiva tre nuovi master sul cinema
L’Università degli Studi di Cagliari attiva tre nuovi master professionalizzanti dedicati all’industria cinematografica e audiovisiva, con sede a Carbonia, all’interno di un nuovo polo di alta formazione.
Al via le prove di ingresso per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication a Chioggia
L’ITS Turismo Veneto annuncia l’apertura delle selezioni per il Master biennale in Hospitality Marketing & Communication, un percorso di alta formazione pensato per preparare giovani professionisti in grado di affrontare le sfide del settore turistico contemporaneo.
Open Training Masterclass, nuove date per eventi formativi gratuiti: il Palinsesto di Settembre-Ottobre - Alma Laboris Business School
Dopo il successo delle edizioni precedenti, la Business School propone ora un nuovo palinsesto per i mesi di settembre e ottobre 2025: un’occasione per chi desidera aggiornarsi, potenziare il proprio profilo professionale e confrontarsi su temi attuali e rilevanti nei principali settori del mondo del lavoro.