Formare una figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, editoriale e pubblicitaria: è questo l’obiettivo del Corso di Formazione e Perfezionamento in Design della Comunicazione dell’Università di Ferrara, giunto quest’anno alla seconda edizione.
Il Corso fornisce conoscenze e approfondimenti su concetti, teorie e metodologie per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci.
Attività didattica
Il Corso, che si svolge con didattica a distanza al 100% attraverso apposita piattaforma di Ateneo (180 ore e 30 CFU), avrà inizio il 21 aprile e terminerà il 20 luglio 2021.
Attraverso l’aula virtuale sarà possibile accedere alle videolezioni e ai materiali didattici. I docenti di ogni modulo di insegnamento caricheranno sulla piattaforma videolezioni, slide, materiale didattico di supporto ed esercitazioni. Attraverso le piattaforme di lezione in telepresenza saranno calendarizzate lezioni in streaming e si potranno svolgere momenti di confronto individualizzato con i docenti (es. ricevimenti calendarizzati, colloqui etc..).
Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di verifica delle conoscenze e delle competenze, mentre alla fine dell’intero percorso si svolgerà un colloquio finale conclusivo.
In caso venga superata la prova finale (sessione dal 1/09/2021 al 20/10/2021) verrà rilasciato l’attestato di Formazione (per coloro che all’atto dell’immatricolazione sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore) o di Perfezionamento (per coloro che all’atto dell’iscrizione sono in possesso di laurea o titolo equipollente).
Competenze
Il Corso fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche nei seguenti campi:
- Antropologia
- Comunicazione
- Semiotica
- Public speaking
- Media Studies
- Cultural Studies
- Copywriting
- Content Management
- Produzione e distribuzione dei contenuti multimediali
- Analisi qualitativa
- Analisi quantitativa
- Diritto della comunicazione pubblica
- Diritto della comunicazione pubblicitaria
- Metodologie di ricerca (sociale, di mercato ecc…)
- Analisi dei trend di mercato
- Marketing
- Economia dei processi culturali
- Progettazione
- Design thinking
- Design del prodotto artistico.
Finalità del corso
Il Corso permette di implementare le competenze acquisite dalle candidate e dai candidati introducendo pratiche e concetti utili ad affrontare l’inserimento nel mondo del lavoro o a promuovere l’approfondimento e l’indirizzamento verso una scelta più consapevole e possibili percorsi lavorativi da intraprendere.
Sbocchi professionali
Il corso formerà i/le partecipanti sulle nuove figure professionali ricercate nel campo della comunicazione: dal project account management al social media management e dalla digital strategy al copywriting.
Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 7 aprile 2021.
Per ulteriori informazioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Master in "Governance del trial clinico": iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Governance del trial clinico" proposto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (coordinatore, prof. Renato Bernardini) per l'a.
Master di I e di II livello per gli operatori dell'equipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)
Con Decreto Direttoriale n. 120 del 13 maggio 2025 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha approvato l'Avviso pubblico "Organizzazione ed erogazione di Master di I e II livello per gli operatori delle équipe multidisciplinari degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS)", finanziato a valere sulla Priorità 1 . . .
Master Internazionale in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari – A.A. 2025/2026
L’Università di Roma “La Sapienza” apre le iscrizioni alla 21ª edizione del Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari, organizzato in collaborazione con aziende leader del settore: Almaviva, Alstom Ferroviaria, BPS Deployment, Ferrotramviaria, Generale Costruzioni Ferroviarie, IDOM, Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori . . .
Master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", aperte le iscrizioni 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte le iscrizioni al master di 2° livello in "Scienze e tecnologie quantistiche", proposto dal Dipartimento di Fisica e Astronomia in collaborazione con i Dipartimenti DMI (Matematica e Informatica) e DIEEI (Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica) per l'a.a.
Master di 2° livello "GOM - Grant Office Manager", iscrizioni aperte all'edizione 2025/26 - Università di Catania
Sono aperte fino al 26 gennaio 2026 le iscrizioni al master di 2° livello in "GOM - Grant Office Manager", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Marco Romano) per l'a.