Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 16/10/2025 alle 12:56

Design della comunicazione: il Corso per formare esperti nel settore digitale, editoriale, pubblicitario

Notizia del 16/03/2021 ore 10:48

Formare una figura in grado di orientarsi nell’ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, editoriale e pubblicitaria: è questo l’obiettivo del Corso di Formazione e Perfezionamento in Design della Comunicazione dell’Università di Ferrara, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Il Corso fornisce conoscenze e approfondimenti su concetti, teorie e metodologie per comprendere, analizzare e progettare campagne di comunicazione efficaci.

Attività didattica
Il Corso, che si svolge con didattica a distanza al 100% attraverso apposita piattaforma di Ateneo (180 ore e 30 CFU), avrà inizio il 21 aprile e terminerà il 20 luglio 2021.

Attraverso l’aula virtuale sarà possibile accedere alle videolezioni e ai materiali didattici. I docenti di ogni modulo di insegnamento caricheranno sulla piattaforma videolezioni, slide, materiale didattico di supporto ed esercitazioni. Attraverso le piattaforme di lezione in telepresenza saranno calendarizzate lezioni in streaming e si potranno svolgere momenti di confronto individualizzato con i docenti (es. ricevimenti calendarizzati, colloqui etc..).

Al termine di ogni insegnamento è previsto un esame di verifica delle conoscenze e delle competenze, mentre alla fine dell’intero percorso si svolgerà un colloquio finale conclusivo.

In caso venga superata la prova finale (sessione dal 1/09/2021 al 20/10/2021) verrà rilasciato l’attestato di Formazione (per coloro che all’atto dell’immatricolazione sono in possesso del diploma di scuola secondaria superiore) o di Perfezionamento (per coloro che all’atto dell’iscrizione sono in possesso di laurea o titolo equipollente).

Competenze
Il Corso fornisce conoscenze e competenze teorico-pratiche nei seguenti campi:

  • Antropologia
  • Comunicazione
  • Semiotica
  • Public speaking
  • Media Studies
  • Cultural Studies
  • Copywriting
  • Content Management
  • Produzione e distribuzione dei contenuti multimediali
  • Analisi qualitativa
  • Analisi quantitativa
  • Diritto della comunicazione pubblica
  • Diritto della comunicazione pubblicitaria
  • Metodologie di ricerca (sociale, di mercato ecc…)
  • Analisi dei trend di mercato
  • Marketing
  • Economia dei processi culturali
  • Progettazione
  • Design thinking
  • Design del prodotto artistico.

Finalità del corso
Il Corso permette di implementare le competenze acquisite dalle candidate e dai candidati introducendo pratiche e concetti utili ad affrontare l’inserimento nel mondo del lavoro o a promuovere l’approfondimento e l’indirizzamento verso una scelta più consapevole e possibili percorsi lavorativi da intraprendere.

Sbocchi professionali
Il corso formerà i/le partecipanti sulle nuove figure professionali ricercate nel campo della comunicazione: dal project account management al social media management e dalla digital strategy al copywriting.

Scadenza iscrizioni
Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 7 aprile 2021.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ultime Notizie dai Master

Matteo Bassetti inaugurerà la quinta edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma

Notizia del 16/10/2025 ore 12:48

Sarà Matteo Bassetti a inaugurare la quinta edizione del Master  in Comunicazione Scientifica-CoSe, corso annuale di formazione avanzata per imparare a comunicare la scienza a livello professionale, con il supporto di numerosi e prestigiosi docenti universitari, giornalisti, divulgatori ed esperti nel settore.

Alla Federico II un evento di quattro giorni dedicato al Recruiting

Notizia del 09/10/2025 ore 18:14

Quattro giornate di colloqui mirati per aree di competenza con aziende nazionali e internazionali per l’evento di recruiting dedicato a laureandi e neolaureati dell’Università Federico II. Il 14, il 16 e il 17 ottobre 2025 appuntamento al Centro Congressi federiciano in via Partenope 36, per la Federico II Recruiting Week.

Career Day delle Scienze Umane e Sociali a Napoli

Notizia del 09/10/2025 ore 18:11

Promosso dai dipartimenti afferenti alla Scuola delle Scienze Umane e Sociali dell’Università Federico II, il 29 ottobre 2025 si terrà il Career Day delle Scienze Umane e Sociali.

Corso di Perfezionamento in Sport Management, seconda edizione

Notizia del 09/10/2025 ore 18:08

E’ stata prorogata al 31 ottobre 2025, la scadenza del bando per la presentazione delle domande di ammissione alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento in Sport Management (SportMan DEMI | UniNa), promosso dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2025/2026.

Offerta formativa di Medicina: torna la specializzazione in Otorinolaringoiatria

Notizia del 09/10/2025 ore 18:06

Torna nell’offerta formativa della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II, la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, nuovamente accreditata dal Ministero dell’Università e della Ricerca.