La maggior parte delle istituzioni artistiche in Europa sono, ad oggi, finanziate principalmente da fondi pubblici. La richiesta di donazioni individuali e di sponsorship aziendali rimane ancora un campo relativamente inesplorato se paragonato agli Stati Uniti, dove queste pratiche sono comuni e sviluppate.
Il Museo Egizio di Torino e il Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi School of Management hanno avviato una collaborazione proprio per esplorare percorsi innovativi per coinvolgere nuove generazioni di donatori e aziende interessati a supportare le arti.
Durante il corso di Funding & Fundraising in the Arts di Alex Turrini, gli studenti MAMA avranno l’opportunità di sperimentare nuove idee e soluzioni relative al fundraising. Rispondendo alle sfide che attualmente caratterizzano il settore culturale, il Museo ha creato un dipartimento dedicato al fundraising, per implementare nuove iniziative in questo campo. Gli studenti MAMA svilupperanno una serie di progetti assegnati dalla Direzione del Museo, riguardanti un’ampia serie di attività di fundraising. I progetti saranno quindi presentati ad una giuria composta da rappresentanti dell’istituzione. La collaborazione sarà un’occasione unica per affrontare le sfide legate al tema del fundraising e fare esperienza lavorando con un’istituzione conosciuta come il Museo Egizio di Torino.
“SDA Bocconi e il Museo Egizio condividono lo stesso approccio alla ricerca” afferma Alex Turrini. “Il Fundraising rappresenta ancora una sfida per le istituzioni culturali, ma andare al di là di ciò che si conosce, esplorando nuove possibilità e nuovi percorsi, rappresenta il DNA delle nostre organizzazioni, anche nell’ambito del fundraising”.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.