Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 11/06/2021 alle 10:25

Fundraising: MAMA e Museo Egizio di Torino insieme per esplorare nuove idee e soluzioni per il settore artistico

Notizia del 19/03/2021 ore 10:31

La maggior parte delle istituzioni artistiche in Europa sono, ad oggi, finanziate principalmente da fondi pubblici. La richiesta di donazioni individuali e di sponsorship aziendali rimane ancora un campo relativamente inesplorato se paragonato agli Stati Uniti, dove queste pratiche sono comuni e sviluppate.

Il Museo Egizio di Torino e il Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi School of Management hanno avviato una collaborazione proprio per esplorare percorsi innovativi per coinvolgere nuove generazioni di donatori e aziende interessati a supportare le arti.

Durante il corso di Funding & Fundraising in the Arts di Alex Turrini, gli studenti MAMA avranno l’opportunità di sperimentare nuove idee e soluzioni relative al fundraising. Rispondendo alle sfide che attualmente caratterizzano il settore culturale, il Museo ha creato un dipartimento dedicato al fundraising, per implementare nuove iniziative in questo campo. Gli studenti MAMA svilupperanno una serie di progetti assegnati dalla Direzione del Museo, riguardanti un’ampia serie di attività di fundraising. I progetti saranno quindi presentati ad una giuria composta da rappresentanti dell’istituzione. La collaborazione sarà un’occasione unica per affrontare le sfide legate al tema del fundraising e fare esperienza lavorando con un’istituzione conosciuta come il Museo Egizio di Torino.

“SDA Bocconi e il Museo Egizio condividono lo stesso approccio alla ricerca” afferma Alex Turrini. “Il Fundraising rappresenta ancora una sfida per le istituzioni culturali, ma andare al di là di ciò che si conosce, esplorando nuove possibilità e nuovi percorsi, rappresenta il DNA delle nostre organizzazioni, anche nell’ambito del fundraising”.

Ultime Notizie dai Master

Si chiude il Corso Executive "Cybersecurity: Understanding Technical, Legal and Management Issues"

Notizia del 11/06/2021 ore 09:48

Venerdì 14 maggio si è concluso il corso executive in "Cybersecutity: Understanding Techical, Legal and Management Issues", rivolto a 70 funzionari governativi e del settore pubblico in Zimbabwe e in Zambia.

A Bologna il Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare

Notizia del 11/06/2021 ore 09:47

L’industria agroalimentare – eccellenza “Made in Italy” – occupa il secondo posto in Italia subito dopo quella metalmeccanica ed è in costante e rapida crescita.

100 borse di studio straordinarie "Recovery" per il Master "Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy"

Notizia del 10/06/2021 ore 12:16

È stato istituito il bando per le borse di studio speciali assegnate dalla Fondazione Italia USA allo scopo di fornire un sostegno concreto per accompagnare la crescita e la ripresa dopo la crisi economica determinata dalla pandemia.

Master per manager universitari con Unitelma Sapienza

Notizia del 10/06/2021 ore 08:56

Unitelma Sapienza è l’ateneo telematico legato alla più grande università pubblica in Italia, Sapienza Università di Roma, ed offre percorsi di studio vari a chiunque voglia arricchire le proprie conoscenze a seguito del diploma.

Università: alla Vanvitelli Master di Dietetica per la Salute

Notizia del 10/06/2021 ore 08:52

Comincerà martedì 8 giugno la settima edizione del Master in “Dietetica Applicata allo stile di vita” istituito presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.