Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2021 alle 14:43

Fundraising: MAMA e Museo Egizio di Torino insieme per esplorare nuove idee e soluzioni per il settore artistico

Notizia del 19/03/2021 ore 10:31

La maggior parte delle istituzioni artistiche in Europa sono, ad oggi, finanziate principalmente da fondi pubblici. La richiesta di donazioni individuali e di sponsorship aziendali rimane ancora un campo relativamente inesplorato se paragonato agli Stati Uniti, dove queste pratiche sono comuni e sviluppate.

Il Museo Egizio di Torino e il Master in Arts Management and Administration (MAMA) di SDA Bocconi School of Management hanno avviato una collaborazione proprio per esplorare percorsi innovativi per coinvolgere nuove generazioni di donatori e aziende interessati a supportare le arti.

Durante il corso di Funding & Fundraising in the Arts di Alex Turrini, gli studenti MAMA avranno l’opportunità di sperimentare nuove idee e soluzioni relative al fundraising. Rispondendo alle sfide che attualmente caratterizzano il settore culturale, il Museo ha creato un dipartimento dedicato al fundraising, per implementare nuove iniziative in questo campo. Gli studenti MAMA svilupperanno una serie di progetti assegnati dalla Direzione del Museo, riguardanti un’ampia serie di attività di fundraising. I progetti saranno quindi presentati ad una giuria composta da rappresentanti dell’istituzione. La collaborazione sarà un’occasione unica per affrontare le sfide legate al tema del fundraising e fare esperienza lavorando con un’istituzione conosciuta come il Museo Egizio di Torino.

“SDA Bocconi e il Museo Egizio condividono lo stesso approccio alla ricerca” afferma Alex Turrini. “Il Fundraising rappresenta ancora una sfida per le istituzioni culturali, ma andare al di là di ciò che si conosce, esplorando nuove possibilità e nuovi percorsi, rappresenta il DNA delle nostre organizzazioni, anche nell’ambito del fundraising”.

Ultime Notizie dai Master

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.

In partenza la V edizione del Master "Il russo per le imprese internazionali del Made in Italy" alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2021 ore 09:16

Al via RIMIT, un percorso all’Università Cattolica di Milano per formare professionalità specializzate in un mercato per noi chiave.