L’industria agroalimentare – eccellenza “Made in Italy” – occupa il secondo posto in Italia subito dopo quella metalmeccanica ed è in costante e rapida crescita. Viene considerata come elemento di traino per l’intera economia, con un valore di circa 205 miliardi di Euro e rappresenta il 12% del Pil nazionale. Multidisciplinarietà, tecnicalità e transnazionalità sono gli elementi chiave di questo settore.
Per venire incontro alle esigenze formative e professionalizzanti del mercato, la Fondazione Forense e l’Ordine degli Avvocati di Bologna in collaborazione con la Fondazione FICO e il Centro Agroalimentare di Bologna (CAAB), con il coordinamento scientifico di Antonio de Capoa (Founding Partner presso lo Studio Legale de Capoa & Partners) e Stefano Dalla Verità (Managing Partner presso Studio Legale Franco, Luigi e Stefano Dalla Verità e Associati e Direttore della Fondazione Forense Bolognese), promuovono il Corso di Alta Formazione in Diritto Agroalimentare.
Il ciclo di lezioni, caratterizzato da un taglio interdisciplinare, offre una formazione completa che spazia dai profili più tecnici a quelli di carattere normativo, sia a livello interno che internazionale, senza tralasciare gli aspetti economici e tecnico scientifici. È rivolto non solo ai professionisti iscritti agli Albi, ma anche ai consulenti, agli imprenditori, ai manager, ai dipendenti di aziende e di enti pubblici e, più in generale, all’intero comparto.
I temi coprono l’intero arco della filiera, dall’analisi della struttura e del funzionamento delle catene distributive alla normativa in materia di sicurezza alimentare, etichettatura ed imballaggio degli alimenti, dal “novel food” al sistema delle certificazioni (biologico, marchi di qualità, Halal e Kosher), al diritto vitivinicolo. Diversi moduli saranno dedicati interamente all’analisi delle normative di diversi Paesi extra UE, al ruolo dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) e alla UE.
Tra le numerose lezioni da segnalare quella del dottor Andrea Montanari (partner Studio legale tributario Fantozzi & Associati) sui profili fiscali; dell’avvocato Antonio de Capoa e della dottoressa Anna Maria Tiozzo (Presidente del WHAD, Ente di Certificazione Halal Italiano) sulle prescrizioni islamiche ed ebraiche in materia alimentare; del professor Carlo Berti (Associato di Diritto Privato – Università di Bologna) sulla tutela del consumatore; del professor Enrico Al Mureden (Ordinario di Diritto Civile presso l’Università di Bologna) e dell’avvocato Francesco Cardile (Avvocato e Docente a contratto di Diritto Penale dell’Ambiente presso l’Università di Bologna) sulla responsabilità amministrativa, civile e penale in materia alimentare e della dottoressa Giulia Bonora (Phd in Diritto dell’Unione europea presso l’Università di Bologna) sulla regolamentazione dei “Novel Food”.
Consulta il piano formativo del corso.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla 20° edizione del Master in Digital Marketing!
Il Master in Digital Marketing (non curriculare) organizzato da WeM_Park, Laboratorio Universitario per il Marketing e le Tecnologie IC del PIN Scrl, in collaborazione con il DISEI - Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell'Università degli Studi di Firenze ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti le conoscenze teoriche, le capacità . . .
7° edizione di PharmaMark - Il Master in Marketing Farmaceutico
l Master in Marketing Farmaceutico che contribuisce a formare figure professionali aventi una preparazione specifica nel campo del marketing farmaceutico, affrontando tematiche connesse sia al comparto etico che al settore dei prodotti OTC. Iscrizioni entro il 22 aprile 2025 - Previste borse di studio.
Aperte le iscrizioni per il master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia - Politecnico di Milano
Il Master RIDEF 2.0 – Reinventare l’Energia del Politecnico di Milano è un programma di alta formazione che prepara professionisti nel campo della transizione energetica e ambientale.
Da novembre a Unipd 138 i master e 27 i corsi di perfezionamento
L'Università di Padova ha recentemente approvato un'offerta formativa che comprende 138 master e 27 corsi di perfezionamento, che prendono il via nel novembre 2025. La nuova offerta include 32 master aggiuntivi, portando il totale a 138, di cui 58 di primo livello e 80 di secondo livello, rispetto ai 130 dell'anno precedente.
Bando per i prestiti fiduciari per gli studenti dei Master, dei Corsi di Alta Formazione e di Formazione Permanente a.a. 2024/2025
L’Università di Bologna rinnova il suo impegno nel promuovere l’accesso alla formazione post-laurea pubblicando il nuovo bando per l’erogazione di prestiti fiduciari rivolti agli studenti iscritti a Master universitari, Corsi di Alta Formazione e Corsi di Formazione Permanente.