Attrarre giovani ricercatori con un profilo internazionale e incentivare la mobilità: la Commissione europea ha ufficialmente aperto la call MSCA-PF-2021 nell’ambito del nuovo Programma Quadro Horizon Europe. Un’opportunità per molti ricercatori alle prime armi e un tema chiave per l’ateneo del Politecnico di Milano.
L’obiettivo delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) è infatti quello di valorizzare il talento e di promuovere l’eccellenza attraverso la mobilità geografica, interdisciplinare e intersettoriale.
L’impegno del Politecnico di Milano in questa direzione si concretizza anche attraverso l’organizzazione della Master Class dedicata ai potenziali candidati per il programma MSCA European Postdoctoral Fellowship, in modo da offrire loro un supporto completo nel processo di candidatura e aumentarne le possibilità di successo.
Il Politecnico di Milano offre un’ulteriore opportunità: ai migliori candidati, non finanziati dalla Commissione Europea ma premiati con il Seal of Excellence (SoE), riserva una borsa di ricerca di due anni per svolgere il proprio progetto. A riconferma della forte volontà di investire nel suo programma di talent development, per l’anno in corso l’università ha finanziato ben 11 SoE fellowship, per un totale di 1.100.000 euro.
Scopri come candidarti alle MSCA Postdoctoral Fellowships MASTER CLASS 2021 @ POLIMI entro l’8 luglio 2021, ore 12:00 CEST.
Ultime Notizie dai Master
Nei club di calcio nasce una nuova figura: arriva il Master per diventare Compliance Sport Officer - 24ore Business School
Al via il 10 novembre 2026 il primo percorso specialistico in compliance sportiva: 160 ore, 20 weekend e una certificazione professionale dedicata. Si parte dall'Allianz Stadium di Torino, con il Social Football Summit.
A Carbonia il Master universitario in management per il cinema e l’audiovisivo
Formare figure professionali qualificate per il comparto cinematografico in Sardegna, che si sta affermando sempre più come polo d’attrazione per produzioni nazionali e internazionali.
Al via all'Università di Pavia il Master di II livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate"
Con l’avvio del nuovo anno accademico 2026/2027, l’Università di Pavia arricchisce la propria offerta formativa nell’area scientifico-tecnologica e medico-sanitaria con l’attivazione della prima edizione del Master Universitario di secondo livello in "Microscopia e Metodologie Analitiche Correlate in Biologia e Neurobiologia: studi tossicologici e consulenze aziendali".
Master in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale: a Verona la formazione per raccontare l’Europa
Comunicazione, giornalismo, media e competenze interculturali si incontrano nel nuovo anno accademico del Master di I livello in Comunicazione europea, media e giornalismo interculturale dell’Università degli Studi di Verona, un percorso pensato per formare professionisti capaci di comunicare in modo efficace e multimediale l’Unione Europea, le istituzioni, gli . . .
Asfor Master Day 2026, intervista a Lapo Scarlatti - Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Lapo Scarlatti, Recruitment Manager, Northern Italy - Rocco Forte Hotels, Italy - Rome Business School - International MBA, International Master in HR and Organization, Executive; Master in Marketing and Sales.