Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/05/2024 alle 09:11

Master di I livello in Didattica dell’Italiano Lingua non Materna all’Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L’Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a. 2004-2005 il Master di I livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna LS e L2 (ItaLiN).

L’edizione XVIII (a.a. 2021-2022) si presenta totalmente rinnovata.
È costituita da 3 sezioni di moduli:

  • Archivio, con i moduli più antichi che hanno costituito la storia del Master
  • Autoapprendimento
  • Apprendimento e-learning

I moduli di queste due ultime sezioni sono stati rinnovati completamente e ne sono stati creati di nuovi dedicati alla grammatica dell’italiano in relazione alla lingua d’uso, al lessico, allo studio della lingua italiana attraverso i corpora e alle origini linguistico-culturali dell’Europa.

Una sezione di lezioni sincrone su piattaforma informatica è dedicata all’apprendimento dell’italiano per stranieri attraverso i testi della letteratura italiana, all’analisi e alla progettazione di lezioni in classi di stranieri o miste, e alla didattica per task.

Il nuovo Master, perciò, concilia tradizioni passate linguistico-culturali con le più aggiornate tecniche per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.

Il Master è aperto ai laureati italiani e stranieri in qualsiasi ambito disciplinare. Prevede un monte ore totale di studio di 1500 e il conseguimento di 60 Crediti formativi universitari (CFU). Ha la durata di circa 9 mesi, di cui 8 a distanza e circa 1 in presenza. Richiede ai corsisti stranieri una certificazione di conoscenza della lingua italiana B2.

Label EuropeoIl master ha ricevuto il Label Europeo 2007 da parte dell’Agenzia Nazionale LLP Leonardo da Vinci. Tale riconoscimento viene assegnato ai progetti più innovativi realizzati nell’ambito della formazione linguistica nel settore professionale.

Obiettivi formativi
Il Master intende:

  • specializzare laureati italiani e stranieri in Italia o all’estero nell’insegnamento della lingua e cultura italiana a studenti di lingua materna diversa dall’italiano
  • formare personale docente di qualsiasi area disciplinare negli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’italiano lingua non materna

Sbocchi occupazionali
Il Master forma alle seguenti figure professionali:

  • collaboratore ed esperto linguistico presso i Centri Linguistici delle Università italiane
  • lettore di italiano L2 presso gli Istituti Italiani di Cultura o presso Università estere
  • insegnante di lingua italiana presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero

Il conseguimento di questo Master è riconosciuto come titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2 valido per la partecipazione alle procedure concorsuali di cattedra classe A023 per titoli ed esami per l’immissione in ruolo del personale docente, ai sensi del D.M. 92 del 23/02/2016 del MIUR.

Posti disponibili
Sono ammessi fino ad un massimo di 50 partecipanti.

Requisiti di ammissione
Per presentare la domanda di ammissione al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • una Laurea triennale
  • una Laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
  • un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto ed equivalente

Ai candidati stranieri è, inoltre, richiesto il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2: CELI, CILS, PLIDA, int.IT (Università degli studi Roma Tre).
Sono esonerati dal dover conseguire la certificazione linguistica i candidati stranieri in possesso di:

  • una laurea conseguita in Italia
  • una laurea estera che preveda lo studio almeno triennale della lingua italiana
  • Dottorato di Ricerca conseguito in Italia
  • Borse di studio

L’Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione 7 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione per un valore di € 500,00.

Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 13 settembre 2021.

Per ulteriori informaizioni clicca qui

Ultime Notizie dai Master

Studentesse e studenti del Master MITA all’Università di Parma

Notizia del 15/05/2024 ore 09:11

Incontro in Sede centrale con il Rettore per allieve e allievi del master svolto in collaborazione con l’Universidad de Buenos Aires Studentesse e studenti del MITA, il Master Internazionale in Tecnologie degli Alimenti svolto in collaborazione tra Università di Parma e Universidad de Buenos Aires (Argentina), con sede a . . .

Master in Giornalismo di LUMSA: bando di ammissione 2024-2026

Notizia del 14/05/2024 ore 16:46

A ottobre 2024 prende il via l'ottava edizione del Master in Giornalismo della LUMSA Master School, il percorso biennale riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti per la preparazione all’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Nuovo Master all'Università di Siena "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza"

Notizia del 14/05/2024 ore 16:14

Il Master "Il Codice Rosa: un nuovo modello di intervento nella presa in carico delle vittime di violenza", pormosso dall'Università di Siena, si propone di offrire approfondimenti sulle violenze e i maltrattamenti contro donne, minori , anziani, omosessuali, immigrati dal punto di vista fenomenologico, epidemiologico, statistico, giuridico, dei . . .

Dottorati di ricerca 40° ciclo: aperto il primo bando di concorso all'Università di Siena

Notizia del 14/05/2024 ore 15:29

Scade il 15 maggio prossimo, alle ore 14, il termine per partecipare al primo bando di concorso per i seguenti dottorati di ricerca promossi dall'Università di Siena: Diritto e Management della Sostenibilità (4 posti) Economics (6 posti – Dottorato Pegaso) Ingegneria e Scienza dell'Informazione (9 posti) Storia dell'Arte (5 . . .

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.