L’Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell’insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a. 2004-2005 il Master di I livello in Didattica dell’italiano come lingua non materna LS e L2 (ItaLiN).
L’edizione XVIII (a.a. 2021-2022) si presenta totalmente rinnovata.
È costituita da 3 sezioni di moduli:
- Archivio, con i moduli più antichi che hanno costituito la storia del Master
- Autoapprendimento
- Apprendimento e-learning
I moduli di queste due ultime sezioni sono stati rinnovati completamente e ne sono stati creati di nuovi dedicati alla grammatica dell’italiano in relazione alla lingua d’uso, al lessico, allo studio della lingua italiana attraverso i corpora e alle origini linguistico-culturali dell’Europa.
Una sezione di lezioni sincrone su piattaforma informatica è dedicata all’apprendimento dell’italiano per stranieri attraverso i testi della letteratura italiana, all’analisi e alla progettazione di lezioni in classi di stranieri o miste, e alla didattica per task.
Il nuovo Master, perciò, concilia tradizioni passate linguistico-culturali con le più aggiornate tecniche per l’insegnamento dell’italiano a stranieri.
Il Master è aperto ai laureati italiani e stranieri in qualsiasi ambito disciplinare. Prevede un monte ore totale di studio di 1500 e il conseguimento di 60 Crediti formativi universitari (CFU). Ha la durata di circa 9 mesi, di cui 8 a distanza e circa 1 in presenza. Richiede ai corsisti stranieri una certificazione di conoscenza della lingua italiana B2.
Label EuropeoIl master ha ricevuto il Label Europeo 2007 da parte dell’Agenzia Nazionale LLP Leonardo da Vinci. Tale riconoscimento viene assegnato ai progetti più innovativi realizzati nell’ambito della formazione linguistica nel settore professionale.
Obiettivi formativi
Il Master intende:
- specializzare laureati italiani e stranieri in Italia o all’estero nell’insegnamento della lingua e cultura italiana a studenti di lingua materna diversa dall’italiano
- formare personale docente di qualsiasi area disciplinare negli ambiti dell’interculturalità e dell’apprendimento e dell’insegnamento dell’italiano lingua non materna
Sbocchi occupazionali
Il Master forma alle seguenti figure professionali:
- collaboratore ed esperto linguistico presso i Centri Linguistici delle Università italiane
- lettore di italiano L2 presso gli Istituti Italiani di Cultura o presso Università estere
- insegnante di lingua italiana presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero
Il conseguimento di questo Master è riconosciuto come titolo di specializzazione in Italiano Lingua 2 valido per la partecipazione alle procedure concorsuali di cattedra classe A023 per titoli ed esami per l’immissione in ruolo del personale docente, ai sensi del D.M. 92 del 23/02/2016 del MIUR.
Posti disponibili
Sono ammessi fino ad un massimo di 50 partecipanti.
Requisiti di ammissione
Per presentare la domanda di ammissione al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:
- una Laurea triennale
- una Laurea quadriennale (vecchio ordinamento)
- un titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto ed equivalente
Ai candidati stranieri è, inoltre, richiesto il possesso di una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello B2: CELI, CILS, PLIDA, int.IT (Università degli studi Roma Tre).
Sono esonerati dal dover conseguire la certificazione linguistica i candidati stranieri in possesso di:
- una laurea conseguita in Italia
- una laurea estera che preveda lo studio almeno triennale della lingua italiana
- Dottorato di Ricerca conseguito in Italia
- Borse di studio
L’Università per Stranieri di Perugia mette a disposizione 7 borse di studio a parziale copertura della quota di iscrizione per un valore di € 500,00.
Le domande di ammissione al Master dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la procedura online entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 13 settembre 2021.
Per ulteriori informaizioni clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione Farmacia Ospedaliera all'Università di Bari
La Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera è stata istituita presso l'Università degli Studi di Bari nell'anno accademico 1982-1983. Le aree di interesse culturale sono la Chimica Farmaceutica, la Farmacologia e la Tecnologia Farmaceutica.
Disponibili delle Borse di studio next generation di Fondazione Italia USA
La Fondazione Italia USA ogni anno offre 200 borse di studio Next Generation per il master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”, allo scopo di sostenere concretamente i giovani nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
Master executive: ai dipendenti pubblici 857 contributi INPS per la formazione continua
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il Bando di concorso che prevede l’assegnazione di 857 contributi a sostegno della frequenza a Master executive di primo e secondo livello ed è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
INPS: bando di concorso per Master di I e II livello e corsi di perfezionamento
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) ha pubblicato il bando di concorso che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per partecipare a Master di I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento in Italia per l’anno accademico 2024-2025.
Premio "Nostalgia di Futuro" al Master in Giornalismo LUMSA
In un mondo come quello giornalistico, in cui le innovazioni e i cambiamenti si susseguono a ritmi vertiginosi e in cui "bisogna trovare nuovi linguaggi e nuove regole, e anche nuove forme di rispetto per il lettore", il Master in Giornalismo della LUMSA Master School è "garanzia di preparazione in . . .