Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 06/05/2024 alle 13:34

Master in Sustainable Blue Growth all’Università di Trieste, al via le iscrizioni

Notizia del 13/09/2021 ore 11:56

Sono aperte le iscrizioni alla 5.a edizione dell’Advanced Master in Sustainable Blue Growth, organizzato congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e dall’Università degli Studi di Trieste (Dipartimenti di Matematica e Geoscienze, Ingegneria e Architettura). Gli aspiranti partecipanti avranno tempo fino al 7 ottobre 2021 per inviare la propria candidatura.

Anche per questa edizione verranno selezionati un massimo di 25 studenti provenienti da diversi settori, tra cui biologia, ingegneria, architettura e pianificazione urbanistica. Alla formazione contribuiscono più di 50 docenti di OGS e di UniTS, oltre ad alcuni relatori di altre università e istituzioni italiane e internazionali. Saranno previste delle borse di studio a copertura delle spese di iscrizione ed eventualmente dei costi di trasferta (in caso le lezioni si tengano in presenza), con priorità agli studenti provenienti da paesi dell’area mediterranea e balcanica. Le borse di studio verranno assegnate grazie ai contributi del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CEI – Iniziativa Centro Europea.

Il Master è un percorso di alta formazione, internazionale e multidisciplinare, che mira a sviluppare le competenze lavorative nel settore dell’economia blu sostenibile: dalla biologia marina all’energia, dalla portualità alla pesca, dal management costiero alle politiche marittime e alla pianificazione spaziale. Si tratta di un Master di II livello (http://bluegrowth.inogs.it/advancedmaster/introduction) che si svolgerà in presenza, laddove i provvedimenti di prevenzione del contagio Covid-19 lo permetteranno. Rivolto a professionisti e ricercatori, il Master è svolto interamente in inglese e si svilupperà in tre sessioni intensive nei periodi di marzo, giugno e settembre 2022. Nel prossimo settembre 2021 si concluderà invece il percorso del precedente anno accademico, con l’ultima sessione di lezioni frontali e la prima sessione di discussione dei lavori finali.

Il Master rientra nel progetto Blue Skills, programma incentrato sulla formazione altamente qualificata e sulla mobilità di professioni legate all’economia “blu” con una particolare attenzione alla sostenibilità. Il progetto ha ricevuto – per primo in assoluto in Italia – il label dell’Unione per il Mediterraneo, perché risponde all’intento di affrontare in maniera congiunta la risoluzione di problemi comuni a tutta l’area e ha un impatto positivo diretto sulla vita dei cittadini, affrontando concretamente tre aree prioritarie per la crescita dei territori: istruzione superiore e ricerca, acqua e ambiente, economia e sviluppo.

Dalla prima edizione a oggi 80 studenti sono stati formati a Trieste in questo percorso di alta formazione, contribuendo a diffondere nel mondo l’eccellenza della ricerca e delle competenze sviluppate dal nostro territorio. L’iniziativa risponde alla Strategia Europea dell’Economia Blu che riconosce i mari e gli oceani come un motore per l’economia, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Presentazione del Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale - Uni Vanvitelli

Notizia del 06/05/2024 ore 13:34

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 14.30 sarà presentato il Master di II livello in Teoria e Prassi dell'Esecuzione Penale, promosso dall'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

Scopri il Master di II livello in "Energia e sostenibilità ambientale: Idrogeno"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:20

La transizione energetica è un percorso obbligato: servono progetti, investimenti e prospettive, ma prima di ogni cosa servono competenze. Questa riflessione è alla base della scelta di partecipare attivamente, come Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Enna “Kore” al Master “ENERGIA E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: Idrogeno.

Al via la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili - Uni "Kore"

Notizia del 06/05/2024 ore 13:13

Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione del Master in Esperto nella Programmazione di Servizi per il Contrasto alle Povertà Educative e Minorili promosso dall'Università di Enna "Kore".

Il CNCA partecipa al master “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” di Roma Tre

Notizia del 23/04/2024 ore 09:00

Il CNCA partecipa alla realizzazione del corso modulo “Istituzioni del Territorio – Elementi#2 – Terra – Viaggio intorno alla terra” nell’ambito del Master di II Livello “Environmental Humanities. Studi dell’ambiente e del territorio” attivato dal Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per l’a.

Al via il Master “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact (KEI)” promosso da UIBM e NETVAL

Notizia del 23/04/2024 ore 08:40

Obiettivo del Master è la formazione di nuove professionalità in ambito di protezione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale con competenze rafforzate in materia di gestione della proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico ed ecosistema nazionale dell'innovazione, componenti strategiche delle azioni, dell’organizzazione e dell’impatto territoriale di Università, Istituti di . . .