Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

Master in Sustainable Blue Growth all’Università di Trieste, al via le iscrizioni

Notizia del 13/09/2021 ore 11:56

Sono aperte le iscrizioni alla 5.a edizione dell’Advanced Master in Sustainable Blue Growth, organizzato congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS e dall’Università degli Studi di Trieste (Dipartimenti di Matematica e Geoscienze, Ingegneria e Architettura). Gli aspiranti partecipanti avranno tempo fino al 7 ottobre 2021 per inviare la propria candidatura.

Anche per questa edizione verranno selezionati un massimo di 25 studenti provenienti da diversi settori, tra cui biologia, ingegneria, architettura e pianificazione urbanistica. Alla formazione contribuiscono più di 50 docenti di OGS e di UniTS, oltre ad alcuni relatori di altre università e istituzioni italiane e internazionali. Saranno previste delle borse di studio a copertura delle spese di iscrizione ed eventualmente dei costi di trasferta (in caso le lezioni si tengano in presenza), con priorità agli studenti provenienti da paesi dell’area mediterranea e balcanica. Le borse di studio verranno assegnate grazie ai contributi del Ministero dell’Università e della Ricerca e della CEI – Iniziativa Centro Europea.

Il Master è un percorso di alta formazione, internazionale e multidisciplinare, che mira a sviluppare le competenze lavorative nel settore dell’economia blu sostenibile: dalla biologia marina all’energia, dalla portualità alla pesca, dal management costiero alle politiche marittime e alla pianificazione spaziale. Si tratta di un Master di II livello (http://bluegrowth.inogs.it/advancedmaster/introduction) che si svolgerà in presenza, laddove i provvedimenti di prevenzione del contagio Covid-19 lo permetteranno. Rivolto a professionisti e ricercatori, il Master è svolto interamente in inglese e si svilupperà in tre sessioni intensive nei periodi di marzo, giugno e settembre 2022. Nel prossimo settembre 2021 si concluderà invece il percorso del precedente anno accademico, con l’ultima sessione di lezioni frontali e la prima sessione di discussione dei lavori finali.

Il Master rientra nel progetto Blue Skills, programma incentrato sulla formazione altamente qualificata e sulla mobilità di professioni legate all’economia “blu” con una particolare attenzione alla sostenibilità. Il progetto ha ricevuto – per primo in assoluto in Italia – il label dell’Unione per il Mediterraneo, perché risponde all’intento di affrontare in maniera congiunta la risoluzione di problemi comuni a tutta l’area e ha un impatto positivo diretto sulla vita dei cittadini, affrontando concretamente tre aree prioritarie per la crescita dei territori: istruzione superiore e ricerca, acqua e ambiente, economia e sviluppo.

Dalla prima edizione a oggi 80 studenti sono stati formati a Trieste in questo percorso di alta formazione, contribuendo a diffondere nel mondo l’eccellenza della ricerca e delle competenze sviluppate dal nostro territorio. L’iniziativa risponde alla Strategia Europea dell’Economia Blu che riconosce i mari e gli oceani come un motore per l’economia, con enormi potenzialità per l’innovazione e la crescita sostenibile.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.