Il corso full time Auditing & Risk Management promosso dall’Università di Pisa approfondisce sia le problematiche di revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore/consulente esterno, sia le problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance.
I profili professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Risk Management sono:
- il Revisore Contabile, abilitato al controllo legale
- l’Internal Auditor, con compiti di verifica amministrativa, contabile e gestionale;
- il Risk Manager, con funzioni di analisi, valutazione e gestione dei rischi;
- il Consulente nell’area dei sistemi di corporate governance, quale interlocutore preferenziale dei manager a supporto dei processi decisionali a qualsiasi livello.
A queste figure professionali competono la verifica dei sistemi di comunicazione economico-finanziaria, l’analisi dell’efficacia dei processi manageriali, la valutazione dell’efficienza ed economicità delle operazioni, la progettazione e l’organizzazione dei sistemi di controllo interno e di supporto alle decisioni.
Tali figure devono, inoltre, contribuire alla gestione integrata dei rischi aziendali in coerenza con gli obiettivi fissati dall’alta direzione.
L’attività si traduce, in particolare, nella:
- individuazione e analisi dei rischi cui l’azienda è esposta;
- valutazione e monitoraggio dei rischi con riguardo alla loro possibile gravità e frequenza;
- individuazione delle modalità e degli strumenti di risk management;
- gestione del risk reporting.
Al termine della parte formativa svolta in aula è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno 3 mesi, presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Obiettivo dello stage è assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale, a completamento dell’esperienza formativa acquisita nei percorsi didattici. Durante la fase di stage l’allievo viene seguito dal Tutor aziendale e dal Tutor universitario.
Le tesi vengono discusse nell’Aula Master di fronte ad una Commissione composta da docenti universitari con la partecipazione delle aziende partners.
La parte formativa in aula impegna a tempo pieno per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, nel periodo novembre 2021 – febbraio 2022. Il venerdì è dedicato al tutoraggio e alle attività integrative su tematiche specifiche.
Sono inoltre previste:
- alcune ore serali per i test di verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite;
- cinque settimane di ulteriore approfondimento sulle tematiche di analisi dei processi, dei rischi e dei sistemi di controllo interno riferite a settori specifici o aree particolari di attività, a scelta dell’allievo.
Le tematiche affrontate durante il corso sono:
- Sistemi di Control Governance
- Financial Auditing
- Analisi dei Processi e Operational Auditing
- Management Auditing
- Sistemi di Controllo Gestionale
Consentire un adeguato inserimento lavorativo ai nostri allievi è un obiettivo fondamentale del Master. Numerose sono le aziende che decidono di inserire stabilmente al loro interno persone di alto potenziale provenienti dal nostro percorso formativo. I dati del placement delle precedenti edizioni confermano che oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.
Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l’orientamento Auditing & Governance è rappresentato dalle società internazionali di revisione-consulting e di altre primarie aziende, di placement e di servizi, partner del master nell’area dei sistemi di controllo interno, dell’internal auditing e del risk management.
Consulta il Bando del Corso per maggiori informazioni.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - STOA’
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Marco Sprocati, Infrastructure Manager di FOSSR - Master in Business Administration (oggi Master in Direzione e Gestione di Impresa) - STOA'. 1.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Apertura Iscrizioni al Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva” di IUL
Si rende noto che sono aperte le iscrizioni per il Corso di Alta Formazione “EXPERT TEACHER – Esperto in didattica innovativa e inclusiva”, di IUL, un’opportunità formativa rivolta a docenti, educatori e operatori del settore scolastico e socio-educativo interessati ad acquisire strumenti teorici e pratici per promuovere una didattica . . .
Sustainability Management, aperte le iscrizioni al master di I livello di IUL
Sono aperte le iscrizioni al master di I livello in “Sustainability Management”, un percorso che mira a formare professionisti capaci di integrare i principi della sostenibilità nel management aziendale e nelle strategie organizzative.