Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/09/2021 alle 13:31

Aperte le iscrizioni per il Corso Full Time in Auditing & Risk Management dell’Università di Pisa

Notizia del 07/09/2021 ore 09:17

Il corso full time Auditing & Risk Management promosso dall’Università di Pisa approfondisce sia le problematiche di revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore/consulente esterno, sia le problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance.

I profili professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Risk Management sono:

  • il Revisore Contabile, abilitato al controllo legale
  • l’Internal Auditor, con compiti di verifica amministrativa, contabile e gestionale;
  • il Risk Manager, con funzioni di analisi, valutazione e gestione dei rischi;
  • il Consulente nell’area dei sistemi di corporate governance, quale interlocutore preferenziale dei manager a supporto dei processi decisionali a qualsiasi livello.

A queste figure professionali competono la verifica dei sistemi di comunicazione economico-finanziaria, l’analisi dell’efficacia dei processi manageriali, la valutazione dell’efficienza ed economicità delle operazioni, la progettazione e l’organizzazione dei sistemi di controllo interno e di supporto alle decisioni.

Tali figure devono, inoltre, contribuire alla gestione integrata dei rischi aziendali in coerenza con gli obiettivi fissati dall’alta direzione.

L’attività si traduce, in particolare, nella:

  1. individuazione e analisi dei rischi cui l’azienda è esposta;
  2. valutazione e monitoraggio dei rischi con riguardo alla loro possibile gravità e frequenza;
  3. individuazione delle modalità e degli strumenti di risk management;
  4. gestione del risk reporting.

Al termine della parte formativa svolta in aula è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno 3 mesi, presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Obiettivo dello stage è assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale, a completamento dell’esperienza formativa acquisita nei percorsi didattici. Durante la fase di stage l’allievo viene seguito dal Tutor aziendale e dal Tutor universitario.

Le tesi vengono discusse nell’Aula Master di fronte ad una Commissione composta da docenti universitari con la partecipazione delle aziende partners.

La parte formativa in aula impegna a tempo pieno per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, nel periodo novembre 2021 – febbraio 2022. Il venerdì è dedicato al tutoraggio e alle attività integrative su tematiche specifiche.

Sono inoltre previste:

  • alcune ore serali per i test di verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite;
  • cinque settimane di ulteriore approfondimento sulle tematiche di analisi dei processi, dei rischi e dei sistemi di controllo interno riferite a settori specifici o aree particolari di attività, a scelta dell’allievo.

Le tematiche affrontate durante il corso sono:

  1. Sistemi di Control Governance
  2. Financial Auditing
  3. Analisi dei Processi e Operational Auditing
  4. Management Auditing
  5. Sistemi di Controllo Gestionale

Consentire un adeguato inserimento lavorativo ai nostri allievi è un obiettivo fondamentale del Master. Numerose sono le aziende che decidono di inserire stabilmente al loro interno persone di alto potenziale provenienti dal nostro percorso formativo. I dati del placement delle precedenti edizioni confermano che oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l’orientamento Auditing & Governance è rappresentato dalle società internazionali di revisione-consulting e di altre primarie aziende, di placement e di servizi, partner del master nell’area dei sistemi di controllo interno, dell’internal auditing e del risk management.

Consulta il Bando del Corso per maggiori informazioni.

Ultime Notizie dai Master

Al via il Master di II livello in Medicina Termale e Idrologia Medica all'Università di Pisa

Notizia del 27/09/2021 ore 16:15

Parte con l’anno accademico 2020/2021 il nuovo master di secondo livello dell’Università di Pisa in Medicina termale e idrologia medica, diretto dal professor Marco Romanelli, direttore dell’Unità Operativa di Dermatologia universitaria al Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale.

Lavazza partner del Master in Design for Food promosso da Poli Design

Notizia del 26/09/2021 ore 14:43

Partirà ufficialmente il 25 ottobre la prima edizione del Master in DESIGN FOR FOOD nato dalla collaborazione tra l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo ed il Politecnico di Milano. Il Master, gestito da POLI.

Master di I livello in Didattica dell'Italiano Lingua non Materna all'Università per Stranieri di Perugia

Notizia del 24/09/2021 ore 11:11

L'Università per Stranieri di Perugia, la più antica e prestigiosa istituzione nel settore della ricerca e dell'insegnamento della lingua e della cultura italiana a stranieri, ha istituito a partire dall’a.a.

Stanno per chiudersi le iscrizioni al Master in Auditing e Controllo Interno dell'Università di Pisa: in partenza la 24^ edizione

Notizia del 23/09/2021 ore 15:56

Il Master in Auditing e Controllo Interno, promosso dall'Università di Pisa, è stato il primo Master in Italia sui temi della revisione aziendale e dei sistemi di controllo interno. Nato nel 1998 dall’intuizione del Prof.

L'Umanesimo che sa Raccontare: il Master dell'Università di Macerata riguardo il passato delle civiltà mediterranee

Notizia del 23/09/2021 ore 15:42

Master Annuale di II Livello indirizzato a laureati in discipline umanistiche, in possesso di Laurea magistrale presso una Università italiana o straniera riconosciuta, interessati agli aspetti relativi alla comunicazione e alla divulgazione del passato delle civiltà mediterranee, promosso dall'Università di Macerata.