Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 26/09/2022 alle 10:21

Aperte le iscrizioni per il Corso Full Time in Auditing & Risk Management dell’Università di Pisa

Notizia del 07/09/2021 ore 09:17

Il corso full time Auditing & Risk Management promosso dall’Università di Pisa approfondisce sia le problematiche di revisione contabile e di bilancio nell’ottica del revisore/consulente esterno, sia le problematiche gestionali di analisi e valutazione dei sistemi di controllo interno, di revisione gestionale di risk management e di corporate governance.

I profili professionali riconducibili all’orientamento Auditing & Risk Management sono:

  • il Revisore Contabile, abilitato al controllo legale
  • l’Internal Auditor, con compiti di verifica amministrativa, contabile e gestionale;
  • il Risk Manager, con funzioni di analisi, valutazione e gestione dei rischi;
  • il Consulente nell’area dei sistemi di corporate governance, quale interlocutore preferenziale dei manager a supporto dei processi decisionali a qualsiasi livello.

A queste figure professionali competono la verifica dei sistemi di comunicazione economico-finanziaria, l’analisi dell’efficacia dei processi manageriali, la valutazione dell’efficienza ed economicità delle operazioni, la progettazione e l’organizzazione dei sistemi di controllo interno e di supporto alle decisioni.

Tali figure devono, inoltre, contribuire alla gestione integrata dei rischi aziendali in coerenza con gli obiettivi fissati dall’alta direzione.

L’attività si traduce, in particolare, nella:

  1. individuazione e analisi dei rischi cui l’azienda è esposta;
  2. valutazione e monitoraggio dei rischi con riguardo alla loro possibile gravità e frequenza;
  3. individuazione delle modalità e degli strumenti di risk management;
  4. gestione del risk reporting.

Al termine della parte formativa svolta in aula è prevista una parte applicativa consistente in uno stage, di almeno 3 mesi, presso le più importanti società di revisione, oppure in aziende industriali e finanziarie di rilievo nel panorama italiano e internazionale. Obiettivo dello stage è assicurare agli allievi una full immersion nella vita aziendale, a completamento dell’esperienza formativa acquisita nei percorsi didattici. Durante la fase di stage l’allievo viene seguito dal Tutor aziendale e dal Tutor universitario.

Le tesi vengono discusse nell’Aula Master di fronte ad una Commissione composta da docenti universitari con la partecipazione delle aziende partners.

La parte formativa in aula impegna a tempo pieno per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, nel periodo novembre 2021 – febbraio 2022. Il venerdì è dedicato al tutoraggio e alle attività integrative su tematiche specifiche.

Sono inoltre previste:

  • alcune ore serali per i test di verifica delle conoscenze e delle capacità acquisite;
  • cinque settimane di ulteriore approfondimento sulle tematiche di analisi dei processi, dei rischi e dei sistemi di controllo interno riferite a settori specifici o aree particolari di attività, a scelta dell’allievo.

Le tematiche affrontate durante il corso sono:

  1. Sistemi di Control Governance
  2. Financial Auditing
  3. Analisi dei Processi e Operational Auditing
  4. Management Auditing
  5. Sistemi di Controllo Gestionale

Consentire un adeguato inserimento lavorativo ai nostri allievi è un obiettivo fondamentale del Master. Numerose sono le aziende che decidono di inserire stabilmente al loro interno persone di alto potenziale provenienti dal nostro percorso formativo. I dati del placement delle precedenti edizioni confermano che oltre il 90% degli allievi raggiunge posizioni professionali qualificate in aziende di produzione o di servizi di rilevanza nazionale e internazionale.

Lo sbocco professionale degli allievi che scelgono l’orientamento Auditing & Governance è rappresentato dalle società internazionali di revisione-consulting e di altre primarie aziende, di placement e di servizi, partner del master nell’area dei sistemi di controllo interno, dell’internal auditing e del risk management.

Consulta il Bando del Corso per maggiori informazioni.

Ultime Notizie dai Master

Master Junior sulla civiltà nuragica, premiati gli studenti migliori, oltre 200 i partecipanti

Notizia del 26/09/2022 ore 10:21

Si è concluso il 24 Settembre scorso con la cerimonia di premiazione degli studenti, presso la sede della Fondazione di Sardegna a Cagliari, il master junior sulla civiltà nuragica organizzato dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco”, che ha visto tra i soggetti promotori la Fondazione di Sardegna e il . . .

Pollenzo, l’Università di Scienze Gastronomiche lancia un Master in Wine & Spirits

Notizia del 23/09/2022 ore 10:16

L’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo consolida le proprie radici e potenzia la propria offerta didattica nel settore delle bevande alcoliche grazie al master in Wine & Spirits: Culture, Communication & Marketing – un programma unico che unisce in maniera completa due mondi complessi e affascinanti al fine . . .

Aperte le iscrizioni per il Master in Race Engineering all'Università di Pavia

Notizia del 22/09/2022 ore 17:37

Al via a novembre la 4° edizione del Master in Race Engineering. Il corso, riservato ai laureati in Ingegneria, ha lo scopo di formare professionisti altamente qualificati nell’ambito della gestione in pista di vetture da competizione.

Il Master in Comunicazione Musicale: il ponte tra studio e lavoro alla Cattolica di Milano

Notizia del 21/09/2022 ore 09:07

Il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano vanta tra le più alte richieste di iscrizione tra quelle dell'ateneo. E' un ponte tra studio e lavoro con eccellente reputazione per i laureati o laureandi che cercano occupazione nelle industrie della musica.

Al Master GIS le borse di studio per gli stage - Università di Trento

Notizia del 20/09/2022 ore 09:09

Gli enti del Terzo Settore operano quotidianamente in un contesto articolato in continuo mutamento. Una delle difficoltà emerse negli ultimi anni è quella trovare competenze e professionalità adeguate ad affrontare questo tipo di complessità.