Il Master, giunto alla nona edizione, è finalizzato a trasmettere l’approccio metodologico (sapere) e le conoscenze applicative (saper fare) per la progettazione, lo sviluppo, la gestione e la valutazione di Sistemi di Gestione per l’Ambiente, l’Energia, la Qualità, la Salute e Sicurezza sul Lavoro e la Responsabilità Sociale d’Impresa con l’obiettivo di conferire Sostenibilità ai sistemi organizzativi.
Progettato e realizzato in partnership fra l’Università di Pisa e il Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione – QUINN, il Master capitalizza l’esperienza più che trentennale di una rete di professionisti del settore provenienti da Organizzazioni Multinazionali ed enti di certificazione unita alla faculty accademica della Scuola di Ingegneria di Pisa.
Quest’anno, in occasione della nona edizione saranno introdotte sostanziali novità quali:
- corso Project Management di Base – propedeutico al conseguimento della certificazione ISIPM-Base® (24 ore)
- Modulo Auditor interni Sistemi di Gestione Integrati (16 ore)
ATTESTATI e TITOLI
- Diplome du Master Universitario di I Livello
- 63 Crediti Formativi Universitari
- Attestato “19011:2018 auditor/Lead auditor Sistemi di Gestione: metodologie di audit” riconosciuto AICQ SICEV
- Attestati di AUDITOR INTERNO per i Sistemi di Gestione Ambiente (ISO 14001:2015), Energia (ISO 50001:2018), Qualità (ISO 9001:2015), Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001:2018), Responsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000:2014)
Copertura in quota parte dei requisiti di formazione specifica HSE e, in quanto Master universitario di I livello, riduzione di 1 anno del requisito di esperienza previsto ai fini della certificazione HSE MANAGER ai sensi della UNI 11720:2018.
I destinatari della proposta formativa sono:
- Liberi professionisti e tecnici con l’obbiettivo di riqualificare la loro esperienza lavorativa
- Personale con potenziale da coinvolgere quali disseminatori del know-how sui Sistemi di gestione integrati e la Sostenibilità
- Laureati e neo laureati triennali e magistrali in discipline attinenti le materie del Master
La partecipazione è assolutamente compatibile con l’attività lavorativa ed è pensata anche per chi deve conciliare l’alta formazione con il proprio ruolo in azienda:
- Fruizione anche a distanza tramite piattaforma che permette di seguire in streaming le lezioni. Alternativamente, l’erogazione in presenza avverrà presso le aule della Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, compatibilmente con le disposizioni covid.
- Possibilità di rivedere le lezioni registrate.
- Formula week end: venerdì pomeriggio (14-20) e sabato mattina (8:30-14:30) a partire da dicembre 2021.
- Contenuti pensati per una diretta applicazione nei processi aziendali.
- Mix di metodologie per favorire la partecipazione: team building, testimonianze, problem solving, teamwork.
Sono disponibili diverse agevolazioni:
- 5 borse di studio da 1.000 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per i partecipanti laureati da più di due anni
- 5 borse di studio da 2.700 € ciascuno, ad esenzione della terza rata, finanziate dal Consorzio QUINN, per neolaureati
- Detraibilità del 19% del costo totale del Master in quanto Master Universitario
- Possibilità di partecipare ai bandi regionali di sostegno alla formazione post lauream.
Ulteriori info sul sito del master (https://www.mastersint.it/) o tramite la segreteria 050.2201232 segreteria@consorzioquinn.it.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.