Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 21/01/2026 alle 12:31

Aperte dal 6 ottobre le candidature per il nuovo Dottorato LIUC sempre più “green”

Notizia del 12/10/2021 ore 11:26

Nuovo bando per il Dottorato di Ricerca della LIUC – Università Cattaneo: il corso, dedicato a “Management, Finance and Accounting”, di durata triennale, che partirà il prossimo mese di dicembre, è incentrato sullo studio delle principali teorie economiche e di management, unito all’analisi delle tecniche di gestione che governano e supportano il comportamento di individui, imprese e mercati.

6 i posti disponibili con esonero totale dai contributi e borse di studio per questo XXXVII ciclo, di cui 4 con borse di studio (cofinanziate Fondo Sociale Europeo REACT-EU, PON – Programma Operativo Nazionale – “Ricerca e Innovazione” 2014 – 20) vincolate all’approfondimento di alcuni temi di ricerca, tutti legati al mondo green e da svolgere in stretta collaborazione con le imprese: dall’implementazione dell’economia circolare nelle aziende alla resilienza e sostenibilità attraverso supply chain e tecnologie circolari, fino alla rendicontazione non finanziaria (es. Integrated Reporting, Sustainability Reporting).

“Il nuovo bando – spiega Valentina Lazzarotti, Ordinario della Scuola di Ingegneria Industriale e coordinatrice del Dottorato – si caratterizza per questa impronta fortemente green: un tema su cui l’Università tutta sta lavorando, a diversi livelli. Grazie ai fondi messi a disposizione dal Ministero, abbiamo la possibilità di garantire ulteriori borse di studio per gli studenti che sceglieranno di lavorare proprio su queste tematiche”.

Accanto alle novità, si confermano i capisaldi del dottorato LIUC: impostazione pragmatica, forte dimensione internazionale, riconoscimento del titolo di Doctor Europaeus, interessanti prospettive in ambito aziendale, della consulenza e delle professioni che si aprono a chi completa il percorso. E ancora, possibilità di affiancare alcuni docenti nell’attività didattica e partecipazione attiva a progetti realizzati dalla LIUC Business School.

Possono presentare domanda coloro che possiedono (o possederanno entro il 31/10/2021) un titolo di laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento in una delle seguenti classi di laurea: Scienze Economico Aziendali, Finanza, Scienze dell’Economia, Ingegneria Gestionale, Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economiche per l’Ambiente e la Cultura.

Il bando sarà aperto dal 6 al 27 Ottobre 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Innovazione nella diagnostica medica, accordo tra Università degli Studi di Firenze e SYNLAB

Notizia del 21/01/2026 ore 12:31

Firmato un accordo quinquennale tra Università di Firenze e SYNLAB, azienda leader nella fornitura di servizi di diagnostica medica e medicina di laboratorio per pazienti, medici, strutture sanitarie e industria farmaceutica. L’intesa è molto ampia e dà priorità alle azioni collegate alla ricerca e alla formazione.

Prima edizione del Master di II livello in Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili

Notizia del 20/01/2026 ore 12:31

La prima edizione del Master di II livello Transizione Ecologica e Rigenerazione Ambientale per Comunità Sostenibili è organizzato dal Centro Alti Studi Difesa del Ministero della Difesa e delle Università «La Sapienza» e «Tor Vergata» di Roma, il Politecnico di Torino, l’Università di Catania, l’Università «Parthenope» di Napoli e l’Università di Ferrara, così . . .

Master universitari gratuiti per il Welfare: scadenza iscrizioni 23 gennaio 2026

Notizia del 20/01/2026 ore 11:15

Percorsi di I e II livello promossi dagli Atenei pugliesi – Università di Bari Aldo Moro, Università del Salento e Università di Foggia – in collaborazione con ANCI Puglia.

Online il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato – 41° ciclo, seconda parte (Anno Accademico 2025/2026)

Notizia del 20/01/2026 ore 11:06

L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato il Bando di concorso per l’ammissione ai corsi di Dottorato di Ricerca – 41° ciclo, seconda parte per l’anno accademico 2025/2026, aprendo nuove opportunità di formazione avanzata per laureati interessati a intraprendere una carriera nella ricerca scientifica, accademica o applicata.

Due nuovi master gratuiti di Bicocca Academy, rivolti ai professionisti del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali

Notizia del 20/01/2026 ore 10:53

L'Università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con due nuovi master proposti da Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'Ateneo.