Si è aperta la 25esima edizione del Master in Cooperazione e Sviluppo presso l’Università di Pavia. Cofinanziato dall’Aics, è dal 1997 il primo Master in Cooperazione e Sviluppo istituito in Italia e mira a formare professionisti nel campo della Cooperazione Internazionale attraverso una formazione accademica e professionale altamente qualificata. Il programma formativo ha una durata di 15 mesi ed è aperto a studenti provenienti da diversi background culturali e accademici.
Il corso di studi, interamente in lingua inglese, prevede una parte didattica (da novembre 2021 a giugno 2022) che si svolge presso l’Università di Pavia e l’Almo Collegio Borromeo e un tirocinio sul campo che può durare da 3 a 6 mesi. L’iscrizione è aperta a 30 studenti di qualsiasi nazionalità che abbiano una laurea magistrale e fa parte di CDN, un network internazionale di programmi di studio post-laurea tenuti in Italia, Colombia, Palestina, Nepal e Kenya.
Il prof. Giovanni Vaggi, direttore del Master ha ricordato che “Anche grazie alla collaborazione con AICS, in questi 25 anni siamo riusciti ad avere al master in cooperazione ogni anno dai 9 ai 12 studenti provenienti da paesi a reddito medio e basso, soprattutto provenienti da paesi prioritari per il nostro paese, e, ci tengo a sottolinearlo, la maggioranza sono state giovani donne molto brave e determinate”. Quest’anno, ha proseguito Vaggi ”abbiamo fra gli iscritti una ragazza dall’Afghanistan appena giunta e poi arriverà anche un ragazzo. In passato abbiamo avuto altri 6 studenti dall’Afghanistan di cui 5 ragazze. Il master ha un percorso teorico e pratico e si realizza in collaborazione con tre ONG italiane: CISP, COOPI e VIS. La visione che guida tutti noi, ormai da 25 anni è quella dello sviluppo umano e sostenibile”.
Il master è supportato, oltre che dall’Aics, anche da: Miur, Ministero dell’Educazione, Università e Ricerca; Associazione Pavia Asti Senegal; Tavola Valdese; Project Malawi Onlus; Fondazione Assistenza Internazionale FAI e Banca Intesa.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’Università di Pavia.
Ultime Notizie dai Master
Nuovi Bandi Master e Corsi di perfezionamento all'Università di Brescia
Si segnala la pubblicazione di nuovi Bandi di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento dell'Ateneo dell'Università di Brescia: all'interno dei relativi Bandi sono disponibili tutte le informazioni riguardanti gli obiettivi e le finalità, la struttura del corso, i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione e pagamento.
III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo
L'università di Brescia ha aperto le candidature per il III Bando di ammissione a n. 3 corsi di Dottorato di Ricerca, XLI ciclo, 1° a.
Proroga iscrizioni Master “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita”
La scadenza per le iscrizioni al Master di I livello “WeCare Professionist – Prevenzione e interventi nei primi 1000 giorni di vita” (a.a.
Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica alla Federico II di Napoli
Parte la seconda edizione del Master interuniversitario di secondo livello in Neurogenetica dell'Ateneo Federico II destinato ai laureati in Medicina e Chirurgia. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 13 marzo 2026.
Università di Perugia riapre il Master in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: formazione specialistica per odontoiatri e fisioterapisti
L'Università degli Studi di Perugia ha annunciato l’apertura della seconda edizione per l’anno accademico 2025/2026 del Master universitario di I livello in Biomeccanica cranio-cervico mandibolare: trattamento delle disarmonie muscolo-articolari, un percorso formativo altamente specialistico volto a formare professionisti competenti nella gestione delle disfunzioni del distretto cervico-mandibolare.