La risposta al trauma nelle emergenze sanitarie: prevenzione e cura in soccorso alle vittime e al personale sanitario
Obiettivo formativo del Master
Il Master in Psico-traumatologia in Ambienti Ospedalieri promosso dall’Università di Palermo intende formare le figure professionali in un’ottica integrata e multidisciplinare nel settore del trauma ed in area emergenziale. Mira a fornire strumenti teorico-clinici e diagnostici, nonché protocolli specifici di trattamento del trauma e dei suoi esiti sugli utenti e sul personale sanitario delle strutture ospedaliere.
Sbocchi professionali:
- Attività di diagnosi e cura della psicotraumatologia all’interno delle strutture sanitarie (ospedali, gestione delle crisi e delle maxi-emergenze nella comunità) nel settore pubblico e privato.
Il Master ha un massimo di 30 posti (con un minimo di 10 allievi), ha la durata di un anno accademico e prevede un totale di 60 CFU suddivisi in:
- Lezioni online (CFU 28);
- Tirocinio/stage (CFU 12);
- Work experience (CFU 15);
- Tesi – Prova finale (CFU 5).
Le lezioni si svolgeranno Venerdì pomeriggio e Sabato mattina e pomeriggio.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
2^ ed. Corso di perfezionamento in "Strumenti e metodi per le scienze forensi" a.a. 2025/2026 - Univpm
Seconda edizione del corso di perfezionamento in “strumenti e metodi per le scienze forensi” a.a.
Aperte le iscrizioni per il Master in "Accertamento penale e bias del ragionamento"
Il progetto didattico del Master parte dalla considerazione che, come ogni forma di ragionamento umano, anche la ricostruzione del reato compiuta da investigatori e giudici possa essere soggetta a distorsioni del pensiero (i bias), in grado di influenzare il modo in cui le informazioni vengono percepite, interpretate e valutate.
Successo per il Master di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale”
L’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara è lieta di annunciare la conclusione con pieno successo del Master universitario di I livello in “Accounting e Management dell’Ente Locale” coordinato dal Professor Andrea Ziruolo per l’a.
Aperte le iscrizioni al Master su Nutrizione Clinica e Funzionale
Sono aperte fino all’8 gennaio prossimo le iscrizioni alla seconda edizione del Master di secondo livello in Nutrizione Clinica e Funzionale, proposto dal Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento (DMSI) dell'Università degli Studi “Gabriele d'Annunzio” di Chieti-Pescara.
Corso di Alta Formazione in Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali
IDENTITÀ La Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A.