Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 28/04/2026 alle 11:20

Welfare e digitale, a Milano un master rivolto a operatori del terzo settore e amministratori pubblici per gestire al meglio il post pandemia

Notizia del 07/12/2021 ore 13:06

Pandemia, nuove tecnologie e digitalizzazione, piano nazionale di ripresa e resilienza che farà atterrare sui territori e anche sui servizi sociali e sanitari decine di miliardi di euro in pochi anni. Sono tante le novità che impattano sui servizi di welfare territoriale che negli ultimi venti anni hanno subito significative trasformazioni: dai cambiamenti nella Pubblica Amministrazione alla nascita delle gestioni pubblico-private con il Terzo Settore, oggi diffuse in tutt’Italia. Traiettorie europee e italiane che rendono ancor più necessario per chi ha la responsabilità del coordinamento, possedere competenze manageriali, tecnologiche ed un approccio che possa gestire e valorizzare la complessità culturale, sia legata ai fruitori dei servizi, sia alle multiprofessionalità impegnate.

Competenze che i pubblici amministratori, i manager del privato sociale, dovranno acquisire se vorranno integrare capacità di gestione delle risorse, coordinamento e managerialità con le sfide e le opportunità che le nuove tecnologie offrono anche ai servizi di welfare. Per rispondere a questa esigenza diffusa, la cooperativa sociale Il Melograno e la Scuola IRS per il sociale propongono un Executive Master di II livello post universitario, di alta specializzazione rivolto a un articolato target: dagli imprenditori e manager legati al mondo del welfare e dei servizi sociali, ai dirigenti di istituzioni pubbliche e del terzo settore, dagli assistenti sociali agli psicologi impegnati nei servizi, ai neolaureati in diverse materie che già operano o stanno per farlo a vario titolo, lato pubblico o privato, nella progettazione, coordinamento e gestione dei servizi sociali.

Le sfide e il senso delle co-progettazioni, co-programmazioni, l’utilizzo delle tecnologie digitali, la gestione delle risorse economiche e umane, di fundraising e l’approccio interculturale, rappresentano terreni di prova per dirigenti e coordinatori e richiedono capacità e competenze manageriali, tecnologiche, interculturali e relazionali che potranno essere acquisite partecipando all’Executive Master “Governare e coordinare i servizi di welfare tra nuove dinamiche e nuove culture”.

Il percorso formativo prevede, a fianco delle lezioni per costruire un impianto teorico metodologico, la docenza di dirigenti di sistemi pubblico-privati e la presenza di testimonial privilegiati e di spicco che porteranno un valore aggiunto in termini di conoscenza concreta del funzionamento dei sistemi di welfare, riflessione, apprendimento anche esperienziale e pratico. Due percorsi esperienziali presso servizi alla persona o di welfare completano il bagaglio di preziosi strumenti che il Master offre ad ogni partecipante.

Il Master è a numero chiuso (massimo 25 partecipanti) per garantire la qualità delle attività didattiche ed esperienziali e durerà 14 mesi, da gennaio 2022 a marzo 2023; l’attivazione è prevista al raggiungimento del numero minimo di 16 partecipanti. La realizzazione è in presenza per valorizzare al massimo la componente esperienziale e pratica, ma è prevista anche l’opportunità -per chi si trovasse in difficoltà – di seguire le lezioni con modalità blended grazie ad una piattaforma tecnologicamente avanzata di e-learning. Il Master è un corso di alta formazione post-universitaria con contenuti professionalizzanti: prevede crediti ECM per professioni sanitarie e crediti formativi per la figura dell’assistente sociale.

La metodologia del Master sarà fortemente esperienziale, per permettere ai partecipanti di sperimentare direttamente, attivamente e in differenti strutture, la messa in pratica delle nozioni e delle conoscenze apprese. Il Master si avvale di una piattaforma tecnologicamente avanzata di e-learning, che, oltre a supportare le lezioni in aula, consentirà di pubblicare e rendere disponibili materiali, documenti e video; somministrare esercitazioni e verifiche intermedie, riservando uno spazio personale per ciascun partecipante. Ad arricchire l’offerta formativa anche un ciclo di cinque webinar con esperti e protagonisti del settore.

Il programma didattico prevede tra l’altro:

  • 2 moduli da 8 lezioni di 7 ore ciascuna; 1 modulo da 6 lezioni di 7 ore ciascuna
  • 5 webinar di approfondimento con testimonianze dirette
  • 2 percorsi esperienziali presso servizi alla persona o di welfare
  • incontri di coaching di gruppo, durante e al termine del percorso
  • incontri di tre ore ciascuno per valutare lo sviluppo degli apprendimenti
  • Due incontri, uno introduttivo, l’altro di bilancio, di 3 ore ciascuno

Per prendere visione del programma https://ilmelogranonet.it/executive-master/

Per candidarsi alle selezioni è necessario inviare la domanda redatta in forma libera, corredata di curriculum vitae e una fotografia all’indirizzo master@ilmelogranonet.it fino al 30 novembre 2021.

Ultime Notizie dai Master

Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello: consegnati i diplomi

Notizia del 28/04/2026 ore 11:20

Giovedì 23 aprile 2026, presso il campus universitario di Arezzo, si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi per l'edizione 2025 del Master in Storia, Design e Marketing del Gioiello.

Concluso il master per 17 nuovi infermieri strumentisti di sala operatoria

Notizia del 28/04/2026 ore 11:18

Si è appena conclusa la terza edizione del Master di primo livello in Scrub Nurse Surgical Skills organizzato dall’Università di Pisa, un programma di formazione avanzata per infermiere strumentista di sala operatoria al termine del quale sono stati proclamati 17 nuovi professionisti, pronti ad affrontare le sfide di . . .

Master in Diritto dello Sport Dilettantistico con i Consulenti Fiscosport | II edizione

Notizia del 28/04/2026 ore 11:10

Parte a ottobre la seconda edizione del Master in diritto dello sport dilettantistico organizzato da "Formazione Maggioli" e tenuto dai Consulenti Fiscosport: 21 incontri per approfondire gli aspetti giuridici, fiscali, laburistici e tecnici che riguardano le associazioni e le società sportive dilettantistiche Giunto alla seconda edizione, il Master in . . .

Master I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie

Notizia del 27/04/2026 ore 11:37

Il master universitario di I livello Management per il coordinamento delle professioni sanitarie dell’Università eCampus è pensato per coloro che intendono ricoprire funzioni di coordinamento in strutture operanti nel settore della sanità pubblica; il suo conseguimento è requisito per l’accesso ai concorsi pubblici.

Master di I livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”

Notizia del 27/04/2026 ore 11:33

Il master di I livello L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche dell’Università eCampus è rivolto ai docenti e aspiranti docenti delle scuole secondarie di secondo grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche-umanistiche che . . .