Il Comune di Livorno, e in particolare il Settore Ambiente diretto dal dott. Leonardo Gonnelli, è partner del nuovo master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici dell’Università di Pisa. Le iscrizioni al Master (di durata annuale e con lezioni in modalità telematica) sono già aperte e si concluderanno il 15 dicembre.
Il Comune di Livorno contribuirà alla docenza e all’accoglienza di stagisti, grazie all’esperienza e alle competenze acquisite in questi anni sul fronte della tutela ambientale, della protezione civile, della resilienza urbana. Tra l’altro il Comune di Livorno è uno dei pochi enti, nel panorama nazionale, a essersi dotato di un ufficio “Difesa del Territorio, Energie Rinnovabili e Contrasto ai Cambiamenti Climatici” e di un ufficio “Bonifica e Sostenibilità Ambientale”. Inoltre Livorno è uno dei pochi comuni ad aver approvato il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.
“In questa fase storica – dichiara l’assessora comunale all’ambiente, alle energie rinnovabili e alla resilienza urbana Giovanna Cepparello – è fondamentale che le città costruiscano all’interno delle proprie amministrazioni il know how per affrontare un’emergenza rispetto alla quale servono strumenti gestionali innovativi e multidisciplinari. Noi abbiamo deciso di investire su questa partita risorse umane ed economiche, in modo che Livorno sia pronta anche rispetto ai futuri finanziamenti legati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici”.
Il master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (MSSCC) è un corso master di secondo livello dell’Università di Pisa rivolto a professionisti e neolaureati in possesso di laurea magistrale in qualsiasi disciplina, considerato il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso didattico, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Per favorire la partecipazione anche a chi lavora, la didattica si svolgerà in modalità e-learning, con formula weekend (venerdì e sabato). È previsto uno stage esterno presso partner pubblici o privati.
Tutto il percorso teorico/pratico punta a offrire una preparazione multidisciplinare nell’analisi, progettazione e gestione di attività ecosostenibili; a formare esperti capaci di comprendere e gestire in autonomia la complessità dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento agli impatti sociali, ambientali, economici e culturali; a promuovere la diffusione di concrete modalità gestionali orientate alla sostenibilità.
È rivolto a laureati interessati ad acquisire e aggiornare una panoramica completa su queste tematiche o che intendono lavorare nel settore, sia ai neofiti sia a chi è già occupato e desidera appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per arricchire il proprio profilo professionale.
Gran parte della didattica è affidata a docenti di ruolo dell’Università di Pisa.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del corso consultare la scheda di presentazione allegata.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Piero Costantini - CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Agenzia ICE
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Piero Costantini, CEO & Founder, MNEMONICA Srl - Corce 57 - Fausto De Franceschi - Master per l'internazionalizzazione delle Imprese.
Asfor Master Day 2026, intervista a Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Sofia Canton, Human Resources Team Leader - Unox SpA - Executive MBA CUOA Business School.
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Edison S.p.a.
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l'8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia Cappelli, Responsabile People Development, Training & Compensation - Corporate Master Edison in Energy Business & Utilities - Edison s.p.
PHD Day: all'Università di Parma tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di Ricerca
Tocchi in alto per Dottori e Dottoresse di ricerca nel PhD Day 2026 dell’Università di Parma, che si è svolto oggi al Campus Scienze e Tecnologie: un appuntamento tradizionale con cui l’Ateneo celebra chi ha portato a termine questa importante fase del proprio iter di formazione.
Transizione energetica e innovazione digitale: al via il Master dell’Università di Cagliari in collaborazione con Terna
L'Università degli Studi di Cagliari ha aperto le selezioni per il Master universitario di II livello in “Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica (Power System Digitalization for Energy Transition)”, un percorso di alta formazione progettato per formare le nuove professionalità richieste dalla trasformazione del settore energetico.