Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 04/07/2022 alle 10:28

Il Comune di Livorno partner del Master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici dell’Università di Pisa

Notizia del 13/12/2021 ore 09:09

Il Comune di Livorno, e in particolare il Settore Ambiente diretto dal dott. Leonardo Gonnelli, è partner del nuovo master in Sviluppo Sostenibile e Cambiamenti Climatici dell’Università di Pisa. Le iscrizioni al Master (di durata annuale e con lezioni in modalità telematica) sono già aperte e si concluderanno il 15 dicembre.

Il Comune di Livorno contribuirà alla docenza e all’accoglienza di stagisti, grazie all’esperienza e alle competenze acquisite in questi anni sul fronte della tutela ambientale, della protezione civile, della resilienza urbana. Tra l’altro il Comune di Livorno è uno dei pochi enti, nel panorama nazionale, a essersi dotato di un ufficio “Difesa del Territorio, Energie Rinnovabili e Contrasto ai Cambiamenti Climatici” e di un ufficio “Bonifica e Sostenibilità Ambientale”. Inoltre Livorno è uno dei pochi comuni ad aver approvato il Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici.

“In questa fase storica – dichiara l’assessora comunale all’ambiente, alle energie rinnovabili e alla resilienza urbana Giovanna Cepparello – è fondamentale che le città costruiscano all’interno delle proprie amministrazioni il know how per affrontare un’emergenza rispetto alla quale servono strumenti gestionali innovativi e multidisciplinari. Noi abbiamo deciso di investire su questa partita risorse umane ed economiche, in modo che Livorno sia pronta anche rispetto ai futuri finanziamenti legati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici”.

Il master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico (MSSCC) è un corso master di secondo livello dell’Università di Pisa rivolto a professionisti e neolaureati in possesso di laurea magistrale in qualsiasi disciplina, considerato il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso didattico, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Per favorire la partecipazione anche a chi lavora, la didattica si svolgerà in modalità e-learning, con formula weekend (venerdì e sabato). È previsto uno stage esterno presso partner pubblici o privati.

Tutto il percorso teorico/pratico punta a offrire una preparazione multidisciplinare nell’analisi, progettazione e gestione di attività ecosostenibili; a formare esperti capaci di comprendere e gestire in autonomia la complessità dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento agli impatti sociali, ambientali, economici e culturali; a promuovere la diffusione di concrete modalità gestionali orientate alla sostenibilità.

È rivolto a laureati interessati ad acquisire e aggiornare una panoramica completa su queste tematiche o che intendono lavorare nel settore, sia ai neofiti sia a chi è già occupato e desidera appropriarsi di nuovi strumenti e competenze per arricchire il proprio profilo professionale.

Gran parte della didattica è affidata a docenti di ruolo dell’Università di Pisa.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del corso consultare la scheda di presentazione allegata.

Ultime Notizie dai Master

Online il bando per la nuova edizione del Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" all'Università di Torino

Notizia del 04/07/2022 ore 08:59

È online il bando per l'ammissione di 20 studenti al Master in Giornalismo "Giorgio Bocca" per il biennio 2022/2024 promosso dall'Università di Torino.

Dottorati, al via il 38esimo ciclo all'Università di Firenze

Notizia del 01/07/2022 ore 09:55

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca del XXXVIII ciclo promossi dall'Università di Firenze. Si tratta del primo di quattro bandi, in uscita nei prossimi mesi, che andranno complessivamente a incrementare le opportunità per chi desidera intraprendere un percorso di ricerca accademica.

Aperte le iscrizioni per il Master di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM all'Università di Trento

Notizia del 29/06/2022 ore 11:07

Sono aperte le iscrizioni al master universitario di I livello in Diritto e Politiche delle Migrazioni - DIRPOM.

Aperte le iscrizioni per il Master in Gestione di Imprese Sociali (GIS) all'Università di Trento

Notizia del 28/06/2022 ore 11:49

Il 3 ottobre 2022 scadono le iscrizioni per la 27ma edizione del master GIS, il master universitario per formare i manager del sociale.

Pnrr, prime borse di dottorato all’Università di Trento

Notizia del 27/06/2022 ore 10:03

Pnrr vuol dire anche borse di dottorato. I decreti ministeriali erano usciti ad aprile, ma la notizia diventa ora di attualità perché a breve apriranno i due bandi.