Oltre 2300 Masters post-laurea in archivio
Ultimo Aggiornamento: il 15/09/2025 alle 10:53

Master di E-Campus: “Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica”

Notizia del 31/01/2022 ore 13:26

l bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni spesso presenti nelle realtà scolastiche e hanno implicazioni serie e molto ampie, provocando effetti negativi sia sulle vittime che sugli autori. In Italia, si stima che il 20% di bambini e adolescenti tra gli 11 e 17 anni è stato vittima di bullismo e cyberbullismo. Le ragazze ne sono maggiormente colpite (7,1%) rispetto ai ragazzi (4,6%).

Il Master promosso dall’Università E-Campus di I livello Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica permette ai professionisti della scuola di aggiornarsi ed acquisire le competenze per comprendere e contrastare questo fenomeno.

È possibile usufruire del bonus da 500 euro de La Buona Scuola per finanziare il master. Inoltre, il master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.

Requisiti di ammissione e destinatari
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Il Master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente e insegnanti della scuola primaria e secondaria.

Programma del Master e modalità esami
Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ore.

Lo studente dovrà sostenere due esami scritti composti da 30 domande a risposta multipla. La prova finale consisterà in una breve discussione orale.

Il programma del Master è suddiviso in due macroaree:

Discipline psico-filosofiche:

  • psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali (9 CFU)
  • psicopatologia dell’intersoggetività (9 CFU)
  • filosofia e pratica delle scienze educative (9 CFU)

Discipline psico-pedagogiche:

  • Analisi psico-fenomenologica del bullismo (6 CFU)
  • Psicologia dell’educazione e prassi educativa (15 CFU)
  • Tecniche di counseling vittimologico (6 CFU)
  • Pratiche didattiche per la scuola (5 CFU)
  • Prova finale: 1 CFU

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ultime Notizie dai Master

Master di II livello in “Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza” all’Università della Tuscia

Notizia del 15/09/2025 ore 10:53

L’Università degli Studi della Tuscia annuncia la nuova edizione del Master di II livello in Innovazione nella gestione delle crisi, del soccorso pubblico e della sicurezza (InGeCriSPS), organizzato dal Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società ed Impresa.

Asfor Master Day 2025, intervista a Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione

Notizia del 15/09/2025 ore 10:22

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Luca Olivari – HR Manager, ISTUD – Risorse Umane e Organizzazione. 1.

Comunicazione Scientifica senza segreti: aperte le iscrizioni alla 5° edizione del Master dell’Università di Parma

Notizia del 10/09/2025 ore 16:55

Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza.

Asfor Master Day 2025, intervista a Ettore Memmi - Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane - GEMA Business School

Notizia del 08/09/2025 ore 17:59

In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero Alliance JV - Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School.

Al via il Master in Infermieristica Neonatale e Pediatrica dell’Università di Trieste per l’a.a. 2025/2026

Notizia del 04/09/2025 ore 11:48

I percorsi universitari di alta formazione e perfezionamento scientifico, quali i Master post-laurea, contribuiscono alla costruzione di risposte e percorsi efficaci, efficienti e appropriati in termini di approcci individuali e personalizzati, organizzativi e gestionali.