l bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni spesso presenti nelle realtà scolastiche e hanno implicazioni serie e molto ampie, provocando effetti negativi sia sulle vittime che sugli autori. In Italia, si stima che il 20% di bambini e adolescenti tra gli 11 e 17 anni è stato vittima di bullismo e cyberbullismo. Le ragazze ne sono maggiormente colpite (7,1%) rispetto ai ragazzi (4,6%).
Il Master promosso dall’Università E-Campus di I livello Il bullismo: interpretazione, fenomenologia, prevenzione e didattica permette ai professionisti della scuola di aggiornarsi ed acquisire le competenze per comprendere e contrastare questo fenomeno.
È possibile usufruire del bonus da 500 euro de La Buona Scuola per finanziare il master. Inoltre, il master permette di guadagnare 1 punto in graduatoria.
Requisiti di ammissione e destinatari
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D. M. 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
Il Master è rivolto a dirigenti scolastici, staff del dirigente e insegnanti della scuola primaria e secondaria.
Programma del Master e modalità esami
Il Master da 60 CFU ha la durata di 1 anno ed è erogato in modalità full online con piattaforma informatica accessibile 24 ore su 24 ore.
Lo studente dovrà sostenere due esami scritti composti da 30 domande a risposta multipla. La prova finale consisterà in una breve discussione orale.
Il programma del Master è suddiviso in due macroaree:
Discipline psico-filosofiche:
- psicologia della comunicazione e dei rapporti interpersonali (9 CFU)
- psicopatologia dell’intersoggetività (9 CFU)
- filosofia e pratica delle scienze educative (9 CFU)
Discipline psico-pedagogiche:
- Analisi psico-fenomenologica del bullismo (6 CFU)
- Psicologia dell’educazione e prassi educativa (15 CFU)
- Tecniche di counseling vittimologico (6 CFU)
- Pratiche didattiche per la scuola (5 CFU)
- Prova finale: 1 CFU
Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2025, intervista ad Alessandra Porcelli, Abiformazione
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Alessandra Porcelli, Specialized Executive Master Banking & Financial Diploma, Abiformazione. 1.
Asfor Master Day 2025
Torna l’appuntamento con l’ASFOR Master Day, l’evento annuale dedicato ai Master Accreditati Asfor che, come di consueto, propone un palinsesto ricco di presentazioni, dibattiti, open day, premiazioni e lezioni aperte in tutta Italia e online.
Comunicazione Scientifica senza segreti: Aperte le iscrizioni alla 5° Edizione del Master dell'Università di Parma
Imparare a comunicare la scienza in modo efficace e completo, individuando strategie, target e strumenti per trasmettere alcuni dei temi più legati alle nuove frontiere della conoscenza. Con la quinta edizione del Master in Comunicazione scientifica www.
Al via il primo Master italiano dedicato al Patrimonio culturale immateriale
Diretto dal prof. Matteo Paoletti e ospitato a Bologna dal Dipartimento delle Arti e a Ravenna dal Dipartimento di Beni Culturali, formerà esperti dotati di competenze trasversali, gestionali e organizzative, indispensabili per affrontare le sfide di un settore in continua evoluzione Formare professionisti in Patrimonio culturale immateriale, esperti in ambito . . .
Nasce il Master universitario per operare nel settore dell’energia nucleare a Bologna
"Nuclear Energy: Fundamentals and Applications", il nuovo Master di II livello dell'Università di Bologna per l’anno accademico 2025/2026 (scadenza bando 29 settembre 2025).