Dopo quasi 70 edizioni ed oltre 3.000 partecipanti negli ultimi dieci anni, il programma dello storico corso di Federprivacy è stato adesso aggiornato e riformulato in base alle rinnovate esigenze della formazione a distanza che ha primeggiato durante il periodo della pandemia. Con il nuovo anno, riprende su questi presupposti il nuovo Master per Esperto Privacy promosso da Federprivacy e valido ai fini della certificazione di Privacy Officer e Consulente della Privacy rilasciata da TÜV Italia.
La nuova versione del master, è ideata per tutti i Dpo e i professionisti che devono conciliare gli impegni di lavoro con la necessità di formarsi ed aggiornarsi
La nuova versione del percorso formativo, ideata per tutti i Dpo e i professionisti della protezione dei dati personali che devono conciliare gli impegni di lavoro con la necessità di formarsi ed aggiornarsi, ha una durata di 43 ore complessive suddivise in 4 moduli comprendenti 10 lezioni frontali su piattaforma online live di 4 ore ciascuna e 3 lezioni in e-learnig della durata di 1 ora ciascuna.
Il Master per Esperto Privacy, che è organizzato da Wolters Kluwers con il patrocinio di Federprivacy, è improntato con un taglio concreto e operativo, arricchito dall’analisi di casi reali per favorire una dinamica attiva, e si pone l’obiettivo di trasmettere la conoscenza dell’evoluzione normativa e gli aspetti fondamentali in materia di protezione dei dati personali per dare ai professionisti la consapevolezza dell’esigenza di un nuovo approccio alla privacy nel contesto digitale e delle nuove tecnologie, mettendoli in grado di acquisire le competenze necessarie per gestire in modo adeguato i dati personali al fine di ridurre al minimo i rischi di violazioni e le relative sanzioni.
In particolare, uno dei moduli del programma è specificamente dedicato ai sistemi di gestione della privacy e ad i relativi audit che sono necessari per conseguire e mantenere la compliance al GDPR.
La direzione scientifica di questo corso specialistico è stata affidata a Nicola Bernardi, Presidente di Federprivacy, mentre il board dei docenti è composto dall’Avv. Guido Scorza, Componente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, dal Prof. Giovanni Ziccardi, docente di informatica Giuridica presso l’Università degli Studi di Milano, dal Prof. Pierluigi Perri, professore aggregato di sicurezza informatica, privacy e protezione dei dati sensibili presso l’Università degli Studi di Milano, e dall’Ing. Monica Perego, membro Comitato Scientifico di Federprivacy.
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Conclusione della prima edizione del Master di II livello in “Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio” all'Università di Palermo
Si è conclusa la I edizione del Master di II livello in Narrazione, Gestione e Promozione del Territorio organizzato dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche - SUM e di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche – SEAS e coordinato dalla prof.ssa Alessia Cervini e dal prof.
Nuova Edizione del Master MaSRA all’Università di Torino: Formazione, sostenibilità e prospettive professionali
L’Università degli Studi di Torino lancia la nuova edizione del Master MaSRA – Master di I livello in Sostenibilità Socio Ambientale delle Reti Agroalimentari – un percorso formativo innovativo pensato per formare professionisti capaci di guidare la transizione ecologica nel settore agroalimentare.
Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master IUL in Politiche e Servizi del Lavoro
Un percorso di alta formazione per affrontare le sfide del mercato del lavoro tra innovazione, PNRR e nuovi modelli di intervento L’Università Telematica degli Studi IUL, in collaborazione con CIOFS-FP ETS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane) e CONFAP (Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale), lancia la seconda edizione del Master di . . .
Asfor Master Day 2025, intervista a Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - CUOA Business School
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Elisa Rossetto, Wearable Project Manager (EssilorLuxottica) - Executive MBA part time 20^ edizione, CUOA Business School. 1.
Asfor Master Day 2025, intervista a Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà il 9 ottobre 2025, abbiamo avuto l’onore di intervistare Giacomo Borsatti, client account Publitalia’80 1.