ReUHREF è un master interuniversitario di secondo livello che intende offrire una formazione multidisciplinare nel campo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, unico caso a livello europeo; tutti i corsi concorrono a fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori.
Basato su didattica altamente qualificata, seminari tematici, workshop sperimentali e internship che spaziano dai temi del recupero urbanistico al restauro architettonico, dalla riqualificazione energetica alle strategie smart cities, dall’economia urbana e regionale alla promozione del patrimonio culturale e artistico, il master ReUHREF offre sbocchi professionali presso istituzioni pubbliche (amministrazioni dello Stato, Regioni, Comuni), organizzazioni nazionali e internazionali (ANCSA, UNESCO, World Bank, BID Banco Interamericano de Desarrollo, ecc.) e operatori pubblici e privati (Cassa Depositi e Prestiti, Invitalia, Colliers, Re-Anima, EMF-ECBC, ecc.) attivi nella rigenerazione urbana, nel recupero, valorizzazione e gestione del patrimonio urbano ed architettonico.
Il master è organizzato dall’Università di Roma Tre (Dipartimento di Architettura) e dall’Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto) in collaborazione con l’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Architettura), e rilascia un titolo congiunto Roma Tre – Tor Vergata. È patrocinato da Italia Nostra, Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione.
ReUHREF è diretto da Mario Cerasoli (Roma Tre), vicedirettore Gianluca Mattarocci (Roma Tor Vergata).
Per maggiori informazioni visita il sito del Master.
Ultime Notizie dai Master
Asfor Master Day 2026, intervista a Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti
In attesa dell’Asfor Master Day, che si terrà l’8 ottobre 2026, abbiamo avuto l’onore di intervistare Silvia D'Onofrio, Unit Manager - RANDSTAD ITALIA - ISTAO – Istituto Adriano Olivetti - Master in Strategia e Management per le Piccole e Medie Imprese.
Master UniBas per l’alta formazione: sette percorsi per innovazione, ambiente, turismo e ricerca
L’Università degli Studi della Basilicata amplia l’offerta di alta formazione per l’anno accademico 2026-2027 con sette nuovi Master di I e II livello attivati nell’ambito del progetto “Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le imprese”, finanziato dal MUR.
L’Università degli Studi di Salerno conferisce a Vasco Rossi il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione
L’Università degli Studi di Salerno comunica il Conferimento a Vasco Rossi del Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Politica e Comunicazione, riconoscendo nel suo percorso artistico, culturale e pubblico un’esperienza di particolare rilievo per lo studio dei linguaggi e dei processi della comunicazione contemporanea.
Alberto Mantovani inauguererà la Sesta Edizione del Master in Comunicazione Scientifica di Parma
Il 17 novembre 2026 in Aula magna la Lectio magistralis dell’immunologo e oncologo di fama internazionale Sarà Alberto Mantovani ad aprire la VI edizione del Master in Comunicazione Scientifica-CoSe dell’Università di Parma, corso annuale di formazione avanzata rivolto a chi desidera acquisire competenze professionali per comunicare la scienza.
Sanità territoriale: parte a Grottaminarda il Master in "Infermiere di Famiglia e di Comunità" promosso da Asl Avellino e Università Vanvitelli
Il 3 settembre scorso, al Polo Didattico, la cerimonia di inaugurazione con gli iscritti per l’anno accademico 2026/2027.